Sarà la gigantesca piazza Burlamacco, alla Cittadella del Carnevale, il palcoscenico della diretta televisiva nazionale su RaiTre dedicata al Carnevale di Viareggio, in programma il giorno di Martedì Grasso, 17 febbraio, dalle ore 14:50 alle ore 15:50. La grande arena, cuore pulsante della manifestazione, dove nascono i colossi di cartapesta, si trasformerà nel set tv ideale per raccontare a tutta Italia la straordinaria arte tutta viareggina di costruire i carri allegorici. E da Viareggio collegamento in diretta anche con l’Expo di Milano dove sarà presente la mascherata in gruppo di Luca Bertozzi.
LA DIRETTA TELEVISIVA NAZIONALE SU RAITRE
L’impegno della Rai nella decima diretta del Martedì Grasso è la conferma dell’importanza del Carnevale di Viareggio, unica manifestazione italiana che ha un’ora di collegamento. La trasmissione, che andrà in onda martedì 17, dalle ore 14:50, sarà inoltre la migliore occasione per presentare il lavoro dei maestri costruttori e per promuovere le ultime due sfilate: domenica 22 e il gran finale di sabato 28 febbraio. Ospiti, sorprese e bellissime immagini realizzate durante le sfilate precedenti, saranno gli ingredienti dello spettacolo televisivo, magistralmente realizzato dalla sede Rai di Firenze e curato dal caporedattore del Tgr Paolo Pardini con il fondamentale contributo di Marco Hagge, Federico Monechi, conduttori da dieci anni di questo evento televisivo, oltre che di Alberto Severi e quest’anno anche con la preziosa collaborazione della sede Rai di Milano.
IN CITTADELLA
La grande festa sarà ad ingresso libero. Attorno al palco, al centro della piazza, saranno collocati i dieci carri di prima categoria. Le costruzioni saranno cariche di maschere, musica e movimenti e diventeranno una gigantesca quinta teatrale, unica nel suo genere. Ogni carro verrà presentato al pubblico televisivo, con inquadrature e dettagli specifici.
LA FESTA POMERIDIANA
Terminata la diretta televisiva la festa in Cittadella proseguirà tutto il pomeriggio. Sul palcoscenico si alterneranno i protagonisti del Festival di Burlamacco 2015 e gruppi musicali. Intorno alle ore 18:00 un’allegra carovana di maschere partirà dalla Cittadella per raggiungere, in una ideale staffetta, il Rione Marco Polo. Una sorta di passaggio del testimone tra la manifestazione in Cittadella e il baccanale notturno.