La sesta edizione di Gelato Festival fa tappa a Viareggio dal 6 al 9 agosto 2015 in piazza Mazzini (orario 16-24, ingresso libero). Gelato Festival è l’evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. La sfida fra i migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti è partita il 30 aprile e si concluderà ai primi di ottobre. Nel 2015 il grande tour sta toccando tutta Italia ed Europa con tappe per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino e Milano. Ovviamente non poteva mancare in Versilia dopo la prima edizione nel 2014.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Viareggio, è realizzata in collaborazione con la Confesercenti Toscana Nord.
Numerosi i maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali, che si avvicenderanno all’interno del “Buontalenti”, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri nei giorni della manifestazione, giunta alla sua sesta edizione. A conclusione del festival verrà “eletto” il miglior gelatiere della tappa di Viareggio: a decretare il vincitore – che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival, in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015 – sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare.
Ogni maestro gelatiere proporrà un gusto innovativo, che coniuga l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Il gusto sarà presentato al pubblico del festival, durante i giorni della manifestazione, nell’aula didattica intitolata a Caterina de’ Medici. A Viareggio sono in gara sei maestri gelatieri: Marco Tumino della gelateria Dolceamaro (Viareggio) con il gusto Pane burro e marmellata (con cialde di pane e marmellata), Antonio Napoli della gelateria Mille e una cialda (Calcinaia) con il gusto Crema estiva (con crumble di mandorle e lime), Laurent Dedion della gelateria Sotto le logge (Viareggio) con il gusto Amanda (con mandorle e amarena), Mirko Cardella della gelateria La nuova gelateria (Viareggio) con il gusto Cantuccino (con i celebri biscotti), Lara Baldini della gelateria Peter Pan (Lido di Camaiore) con il gusto Crema Burlamacco (con gelée di lamponi e cioccolato fondente) e Gabriele Farioli della Gelateria Veneta (Viareggio) con il gusto Zenzero e Cannella variegato con salsa di ananas (un gusto a base di zenzero e cannella macinati con salsa fresca di ananas).