Da oggi e fino al 31 gennaio 2010, presso la piscina comunale di Viareggio, XXXIII Meeting internazionale giovanile di nuoto “Coppa Carnevale” organizzato dall’Artiglio Nuoto a.s.d.
Il Meeting, nato nel 1977, ha visto negli ultimi anni una crescita costante del livello qualitativo grazie alla partecipazione di atleti provenienti da altre nazioni europee ed extra europee, divenendo così un appuntamento importante nel panorama nazionale ed internazionale delle iniziative sportive rivolte ai giovani atleti. Quest’anno saranno presenti circa 900 atleti appartenenti a ottanta società sportive provenienti da tutta Italia e la partecipazione delle nazionali giovanili di Ungheria, Moldavia, Slovenia, Slovacchia e la nazionale italiana.
Oltre all’aspetto agonistico va sottolineato l’impegno che da sempre l’Artiglio Nuoto infonde per coniugare i valori sportivi con quelli della solidarietà, organizzando batterie di gare per atleti diversamente abili provenienti per la prima volta anche da fuori regione. Quest’anno sarà presente alle premiazioni Salvatore Cimmino, atleta diversamente abile del C.C. Aniene, promotore con la collaborazione anche della nostra associazione del Progetto Giro d’Italia (2008) e Giro d’Europa (2009) a nuoto per un mondo senza barriere e senza frontiere e nel 2010 dell’attraversamento del Lago di Tiberiade in Israele.
La crescita costante della manifestazione, nonostante le difficoltà socioeconomiche degli ultimi anni, è stata possibile grazie al lavoro condiviso tra tutti i soci dell’Artiglio Nuoto e dell’Associazione Nuoto Viareggio che durante l’anno con la loro fattiva collaborazione permettono al mondo del nuoto provinciale di crescere costantemente dal punto di vista tecnico, organizzativo e partecipativo.