Icona Burlamacca caricamento
CarNeVaLaRi.it
Libri & riviste del Carnevale di Viareggio

Libri & riviste del Carnevale di Viareggio

Viareggio in maschera

page 1

Viareggio in maschera è ancora oggi la rivista ufficiale del Carnevale di Viareggio. La rivista nasce nel 1921 da un’idea di Giuseppe Giannini, componente del Comitato del Carnevale dell’epoca. I primi numeri erano composti da sole quattro pagine di giornale, stampate dalla tipografia “L’ancora”.
Per la copertina a colori si dovrà aspettare il 1925, così come per il titolo di “Rivista ufficiale del Carnevale”, che mutò l’anno successivo in “Rivista ufficiale del Comitato Festeggiamenti”, stesso anno in cui in copertina venne messa la riproduzione del carro vincitore dell’anno precedente. Nel 1928 Giannini divenne ufficialmente direttore della rivista e il sottotitolo mutò ancora in “Rivista ufficiale edita dal Comitato Carnevale”.
La direzione cambiò nel 1931, passando a Enzo Battistini. L’ultima edizione prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale risale al 1940: la pubblicazione riprenderà nel 1946, quando alla rivista venne affiancato un Numero Unico con le classifiche dei carri e delle mascherate intitolato Viareggio in Carnevale. La direzione della rivista passò a Elio Pardi, responsabile dell’Ufficio Stampa del Carnevale.
Tuttavia, non fu così serena la pubblicazione di Viareggio in maschera: dopo un contenzioso sui titoli di testata tra il fondatore Giannini e il Comitato Carnevale, nel 1950 fu la Tipografia Azzaro ad acquistare i titoli che, qualche anno dopo, registrò a suo nome la testata al Tribunale di Lucca.
Nel 1961 la famiglia Azzaro, tramite il Comitato, sottoscrisse un accordo con l’Amministrazione comunale e Viareggio in maschera divenne proprietà del Comune.
Con il cinquantesimo anno dalla sua nascita, nel 1971, la rivista uscì in edizione speciale con più foto e più pagine, cosa che si ripeterà anche nel 1973, in occasione del centenario del Carnevale.

Qui sotto una lista di alcune delle riviste. Buona lettura e viva il Carnevale!

I libri sul Carnevale di Viareggio

In questa sezione vi è contenuta una tabella con tutti i libri riguardanti il Carnevale di Viareggio. Cliccando sulle intestazioni è possibile ordinare i libri a piacimento. Buona lettura e viva il Carnevale!

I meriti per il lavoro bibliografico vanno ad Andrea Passaglia, Marco Petrucci e Alessio Bianchi.

Link utili

  • Per scoprire di più sulla storia del Carnevale viareggino clicca qui!
  • Per saperne di più sui personaggi che hanno fatto la storia del Carnevale viareggino clicca qui!
  • Per scoprire l’albo d’oro dei carri di prima categoria clicca qua!
  • Per conoscere i manifesti del Carnevale di Viareggio clicca qua!