Sabato 16 Febbraio 2013, ore 14:30, la Fondazione Carnevale di Viareggio con il patrocinio di SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni DemoEtnoAntropologici), presso il Grand Hotel Principe di Piemonte, presenta “la GIORNATA DI STUDI: “UNESCO, il patrimonio immateriale al bivio: nelle mani dei governi e/o delle comunità?” (Coordinamento Dott. G.Luca Mancini).
Interverranno:
- PIETRO CLEMENTE (Università di Firenze) Dal basso e insieme a tanti: il mondo UNESCO delle diversità nel Patrimonio Culturale Immateriale.
- PAOLO DE SIMONIS (SIMBDEA) “L’ombra del campanile”: cantieri di consapevolezza partecipativa”.
- KATIA BALLACCHINO (Università del Molise) “I Gigli di Nola tra pratiche e politiche: etnografia di una comunità in corsa verso l’UNESCO”.
- ALESSANDRA BROCCOLINI (Università La Sapienza di Roma) “Sulla dimensione politica del Patrimonio Culturale Immateriale. Casi etnografici tra stato, enti locali e territori”.
- VALENTINA ZINGARI (Università di Siena) “Processi di riconoscimento: il ruolo degli Organismi Non Governativi e la
salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale secondo la Convenzione UNESCO del 2003.” - LAUSO ZAGATO (Università Cà Foscari Venezia) “Il sistema delle Liste: difficoltà e contraddizioni”.
- RAF DE MEY/ Carnevale di Aalst (BELGIO) già riconosciuto patrimonio immateriale UNESCO.