È “Maschere”, di Pasquinucci-Bertuccelli-Paolinelli, la canzone che vince il Festival di Burlamacco 2023 (XVII edizione). La canzone, cantata da Massimiliano Marchetti, ha sbaragliato la concorrenza con un margine piuttosto netto, al termine della serata finale del festival, andata in scena ieri (28 gennaio 2023) presso il Teatro Jenco di Viareggio.
Al secondo posto si classifica “Per sempre” di Domenici-Del Carlo, cantata da Massimo Domenici, al terzo posto “Musica e coriandoli” di Ciaramitaro-Del Carlo-Ghiselli, cantata da Lorenzo Ghiselli.
Sono stati assegnati anche i seguenti premi speciali:
- Premio “Pierino Ghilarducci”, per il miglior testo, assegnato alla canzone: “Per sempre” (Domenici-Del Carlo).
- Premio “Aurora Francesconi”, per la migliore performance, assegnato alla canzone: “Aldilà dal Molo” (Ferri-Tuccori-Volpi).
- Premio “Tony Filippini” per la migliore interpretazione canora, assegnato a Massimiliano Marchetti, interprete della canzone “Maschere” (Pasquinucci-Bertuccelli-Paolinelli).
Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti. Ci vediamo l’anno prossimo!
Questo il dettaglio dei voti della giuria che era presieduta da Maria Maddalena Adorni (si ricorda che ai sensi del regolamento del festival, in caso di parità prevale il voto del presidente della giuria).