Un doppio progetto per un unico obiettivo: dare alla città una nuova veste carnevalesca. È quanto è stato presentato dalla Fondazione Carnevale all’Amministrazione Comunale. Due i filoni di intervento: da un lato l’addobbo delle principali piazze cittadine con parti di carri delle passate edizioni, dall’altro un arredo ex novo, ispirato a Burlamacco, per i Viali a Mare.
LA CITTÀ SI VESTE
Questa prima parte di arredo urbano, i cui costi sono inseriti nel bilancio 2014, prevede la collocazione in punti centrali e di grande afflusso, per questo strategici dal punto di vista comunicativo, di alcune strutture in cartapesta che hanno sfilato sui carri delle passate edizioni. Opportunamente trattati per resistere alle intemperie, i mascheroni fungeranno da “benvenuto” nella Città del Carnevale. Tra i vari interventi di arredo urbano, il progetto prevede la sistemazione della scenografia di Politi e Borri, realizzata lo scorso anno, in piazza Dante, davanti alla stazione, per accogliere i viaggiatori che raggiungeranno Viareggio in treno. Nella bocca del gigantesco Re Carnevale potrebbe trovare spazio anche un infopoint. Quattro pesci in cartapesta, che facevano parte del carro di Franco Malfatti del 2011, saranno collocati nello spartitraffico tra la Dogana e il Canale Burlamacca, all’inizio di via Foscolo. In piazza Campioni saranno sistemate le galline che erano di contorno sul carro di Carlo Lombardi dello scorso anno. I marziani del carro di Alfredo Ricci del 2013 saranno sistemati all’inizio di via Mazzini, mentre alcune componenti del carro di Malfatti del passato Carnevale saranno collocate in piazza Maria Luisa. Il palco di piazza Mazzini sarà invece arricchito dalle figure di cantanti che hanno sfilato sulla costruzione di Lebigre e Roger dello scorso anno.
L’ADDOBBO DEI VIALI A MARE
Per i Viali a Mare il progetto, per il quale la Fondazione è alla ricerca di finanziamenti, prevede la realizzazione di una serie di installazioni, da collocare nello spazio tra un lampione e l’altro, ispirate a Burlamacco. Alte più di 5 metri ciascuna di esse, con i colori bianco e rosso, culminerà in una struttura circolare, al centro della quale verrà sistemata la sagoma della maschera del Carnevale di Viareggio. La struttura grazie a delle eliche si muoverà con il vento e sarà illuminata. D’altronde il Carnevale di Viareggio e’ per tradizione e vocazione “ecologico” dato che, con la cartapesta, sua materia prima, ricicla ogni anno tonnellate di carta di giornale.