Entra nel vivo la collaborazione tra il Carnevale di Viareggio e la Città coreana Gapyeong dove si svolgerà il 3 e 4 ottobre 2015 il Festival Euseulpun Yeongukje. Con i rappresentanti della città Coreana il Carnevale di Viareggio aveva siglato lo scorso febbraio, in occasione del terzo corso mascherato, un protocollo finalizzato ad attuare un progetto di scambi culturali.
I rappresentanti della Città coreana dopo aver assistito alla sfilata dei carri allegorici di Viareggio e manifestato il loro entusiasmo ad avere protagonista del Festival il Carnevale, hanno deciso di affidare al costruttore Gilbert Lebigre la direzione artistica della manifestazione.
Nei giorni scorsi in Corea è stato definito il progetto che prevede non solo la realizzazione di alcune costruzioni, ma anche la partecipazione della Compagnia del Carnevale di Lebigre e Roger al fine di creare una compagnia carnevalesca coreana.
Gapyeong è una città di 63.000 abitanti molto nota ed apprezzata come destinazione turistica essendo situata su un isola in mezzo ad un grande fiume, dove sono presenti prestigiose strutture turistiche e dove si svolge uno dei più importanti Festival Jazz del mondo.