Gran finale per il Carnevale di Viareggio che DOMANI (domenica 5 marzo 2017) chiude i festeggiamenti del suo 145esimo anno, con il Corso Mascherato straordinario di Chiusura. Il triplice colpo di cannone alle ore 15:00 darà il via all’ultima sfilata delle gigantesche macchine allegoriche, realizzate dagli artisti della cartapesta veri Vip protagonisti del Carnevale di Viareggio. Al termine della sfilata si svolgerà l’atteso cerimoniale di chiusura con la lettura dei verdetti delle giurie, l’ammainabandiera della Burlamacca e lo straordinario spettacolo pirotecnico firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.
Saranno presenti le delegazioni del Carnevale di Acireale con il sindaco Roberto Barbagallo, del Carnevale di Fano e di San Valentino in Torio.
SUL PALCOSCENICO DI PIAZZA MAZZINI
La lunga giornata conclusiva del Carnevale di Viareggio 2017 inizierà già al mattino, sul palcoscenico di piazza Mazzini, il luogo dei rituali carnevaleschi. Saranno i carri in miniatura dell’omonima associazione ad accogliere il pubblico, soprattutto i bambini, con la sfilata delle mini costruzioni, che riproducono i giganti di cartapesta del passato e propongono anche soggetti nuovi a tema.
Il palcoscenico sarà, dalle ore 12:00, il luogo dell’Aperitivo di Carnevale, il consueto appuntamento curato e condotto da Fabrizio Diolaiuti che presenterà le eccellenze dell’enogastronomia del territorio. Per l’occasione perfino il pesce si mette la maschera. Un “pesce nobile” come la Razza, indosserà la maschera fatta d’ingredienti e modalità d’uso tutte da scoprire con Cristiano Tomei, chef stellato Michelin del premiato ristorante l’Imbuto di Lucca. Daniele Barsotti, giovane cantautore lucchese, dopo Area Sanremo, presenterà il suo album “Dimenticherò”. Sarà infine Annarosa Petri, con la scuola di ballo “Blound Dance”, ad esibirsi con coreografie speciali a tema Carnevale e con la “Welldance”, la sua nuova disciplina.
ANLAIDS
Anlaids Versilia e Condomix per l’ottavo anno sono presenti al Corso Mascherato, e dalle ore 14, agli ingressi di piazza Mazzini, doneranno diecimila profilattici ed opuscoli informativi per prevenire la diffusione dell’HIV. Testimonial sarà il regista Diego Bonuccelli che ha concluso il suo ultimo lavoro con l’attore Giorgio Panariello.