Verrà svelato Sabato 22 Aprile alle ore 23.45 il teaser trailer del Festival di Burlamacco 2018, prima tappa obbligatoria per conoscere quale sarà il tema della dodicesima edizione del concorso musicale.
Il Movimento dei Carnevalari gioca d’anticipo anche quest’anno, sulla falsa riga di quello che è successo per il decennale, cercando d’incuriosire il più possibile su quale sarà l’aspetto della prossima edizione. In passato, dal 2013 in poi, il Festival di Burlamacco ha sempre adottato un tema, un leitmotiv ricorrente per tutto lo spettacolo: ad inaugurare questo trend l’edizione 2013 con la “Rivoluzione Francese”, celebre per il taglio della testa dell’ex presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini sul palco del teatro Jenco.
Nel 2014 è stata la volta dei “Supereroi” che si sono riversati in massa a Viareggio per salvare le sorti del Carnevale in crisi di soldi e idee; l’ingresso nel teatro Politeama per l’edizione 2015 ha fatto da sfondo al tema del “Paese dei Balocchi” ispirato alla celebre favola di Pinocchio e a qualche promessa non mantenuta del ex sindaco Leonardo Betti, identificato proprio nel famoso burattino di Collodi.
L’anno del decennale, il 2016, ha dato spazio alla famosissima saga di “Guerre Stellari” che ha visto scontrarsi l’Allenza Ribelle Carnevalara contro l’Impero Galattico Lucchese, per un festival internazionale, con la collaborazione tecnica del Delafia Studio di Buenos Aires, che ha curato gli effetti visivi dei video della serata.
L’ultimo e non meno importante, il 2017 con il grande omaggio ad uno dei più celebri figli di Viareggio, ovvero il regista Mario Monicelli e la sua “Armata Brancaleone” che ha catapultato il pubblico del Politeama in un medioevo sgangherato insieme ad un’improbabile nuova eroina, Marialina Brancaleone Da Barga.
Ma quale sarà il filo conduttore della dodicesima edizione? Non ci resta che aspettare il 22 Aprile per scoprirlo!