Il Festival di Burlamacco, manifestazione canora che avrà luogo i giorni 10, 11 e 12 gennaio 2008 presso il Teatro Jenco di Viareggio, si arricchisce di un nuovo compagno di viaggio.
Si tratta del prestigiosissimo premio intitolato al maestro Anselmo Pulga, indimenticato protagonista della scena carnevalesca degli ultimi trent’anni.
Questo concorso è stato ideato per l’edizione del Carnevale 2007 da Renzo Pieraccini e Francesco Venuto ed è nato con l’obiettivo di valorizzare la professionalità e la “carnevalità” di giovani cantanti che, attraverso questo premio, vedranno riconosciute tali prerogative.
Intitolare un premio ad Anselmo Pulga è stato motivo di gran vanto e onore, in quanto ricordare un personaggio come lui, a poco dalla sua scomparsa, è una testimonianza di quanto abbia dato al Carnevale di Viareggio, guardando sempre verso il futuro e pensando ai giovani quali protagonisti assoluti di questi momenti.
Ecco quindi, nel segno della continuità, anche regolamentare, la seconda edizione del Premio Anselmo Pulga, dedicato ai giovani cantanti del Festival di Burlamacco 2008.
La giuria sarà presieduta da Marco Pulga, figlio di Anselmo, e comprenderà anche Renzo Pieraccini, noto esperto di Carnevale e Massimiliano Grazzini, direttore d’orchestra.
La Giuria valuterà le performance dei cantanti del Festival di Burlamacco e, al termine della manifestazione proclamerà ufficialmente il vincitore del concorso, al quale sarà consegnato il Premio.