Presentata nel corso di una conferenza stampa, la diretta nazionale su RaiTre per il Carnevale di Viareggio. Martedì 8 marzo 2011 dalle ore 14:50 sino alle 15:50, un’ora di vetrina nazionale per gli straordinari 11 carri allegorici di prima categoria realizzati dai maghi viareggini che sfileranno sotto le telecamere della Rai nella centrale piazza Mazzini del lungomare di Viareggio per regalare anche al pubblico di telespettatori emozioni e divertimento.
La felice coincidenza del martedì grasso con la Festa della Donna ha stimolato la Città a proporre un programma davvero eccezionale. L’ingresso alla sfilata televisiva sarà gratuito. La diretta avrà inizio alle ore 14:50 e terminerà alle ore 1:,50 mente lo spettacolo dei carri in movimento proseguirà sino alle 17:00. Dalle 17:00 in poi il circuito sarà chiuso per preparare la sfilata in notturna, con ingresso a pagamento, che prenderà avvio alle 21:30 per concludersi con lo spettacolo pirotecnico alle 23:00, mentre dalle 19:00 nel Rione Darsena si svolgerà anche la tradizionale festa dove sarà possibile gustare le prelibatezze della cucina viareggina. Sarà un martedì grasso davvero indimenticabile perché oltre ai carri ci saranno anche le costruzioni raffiguranti Garibaldi e Vittorio Emanuele costruiti dai carristi in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia.
Il caporedattore Franco De Felice ha confermato il massimo impiego di uomini e mezzi per raccontare in un’ora la maestosità dei carri allegorici di Viareggio e anche per celebrare la Festa della Donna. La regia della diretta sarà affidata a Teresa Pelliccia mentre alla conduzione troveremo Marco Hagge, Federico Monechi e Alberto Severi. Lo staff tecnico della diretta sarà quello della sede Rai di Firenze.
Confermato anche l’abbinamento Telethon Carnevale di Viareggio per cui i telespettatori potranno contribuire attraverso sms in diretta con donazioni a favore di Telethon e della ricerca scientifica.