La giuria della sesta edizione del Festival di Burlamacco sarà presieduta quest’anno da Alessandro Foti, musicista e compositore legato al mondo della canzonetta e del Carnevale. Questo il suo curriculum:
Alessandro Foti, viareggino doc, è pianista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra.
Allievo di Luciano Maraviglia, indimenticato Maestro direttore della compagnia teatrale di Egisto Malfatti, all’età di soli 15 anni diventa pianista e maestro sostituto della stessa orchestra.
Diplomato in Pianoforte e in Jazz, ha insegnato in varie scuole medie e superiori del territorio, ha composto numerose canzoni e fatto parte di diverse compagini musicali e complessi, tra cui ricordiamo anche le mitiche “Facce Rosse”.
Relativamente agli impegni carnevalari, nel 1983 prende la direzione d’orchestra della compagnia “Burlamacco ’81” che mantiene fino al 1988 e nello stesso anno è anche direttore e arrangiatore dell’orchestra della compagnia di Egisto Malfatti, che mantiene fino al ritiro dalle scene di quest’ultimo.
Ha diretto e arrangiato l’orchestra della compagnia “Viareggionmaschera” e della Festa della Canzonetta dei Rioni dove è stata proclamata la canzone di carnevale del secolo. Negli stessi anni è stato anche arrangiatore e pianista nell’orchestra della compagnia “Amici della canzonetta”.
Attualmente svolge attività di pianista, arrangiatore e collabora come musicista e direttore in varie formazioni musicali, militari e civili.
Si va ad aggiungere quest’anno un nuovo professionista al già ricco albo d’oro dei presidenti del Festival di Burlamacco:
- 2007: Gualtiero Lami
- 2008: Gianluca Domenici
- 2009: Bonino
- 2010: Egisto Olivi
- 2011: Massimiliano Grazzini
Da parte di tutto il Movimento dei Carnevalari va il ringraziamento ad Alessandro per la sua disponibilità e passione, augurandogli un buon lavoro per questa nuova, frizzante edizione del Festival 2012.