Grande successo per la prima serata del 1° Festival di Burlamacco. La bravura dei cantanti, la verve dei presentatori e l’allegria dei bambini hanno letteralmente entusiasmato il pubblico del Teatro Jenco, riempito fino alla massima capienza.
È sembrato di rivivere le atmosfere delle mitiche Canzonette dei Rioni degli anni Ottanta. E proprio con un omaggio a quelle canzonette si è aperto il festival. Ad eseguire l’omaggio l’ospite a sorpresa Vincenzo Cagnolo, che ha poi potuto rivedersi in immagini di repertorio di 24 anni fa. A seguire le nove canzoni in gara, intervallate dalle gags dei quattro conduttori (Luca Bonuccelli, Tiziana Gragnani, Paolo Jellersitz e Andrea Paci), secondo il seguente ordine:
UNA CITTA’ CHE BALLA (Cantalupi-BindiFiorentino)
BALLA BALLA SALMASTROSO! (Facini)
CARNEVALE PORTAMI VIA (Cima)
IL CARNEVALE E’ UN MULINELLO (Celi-Lari)
CARNEVALE RAP (Fazzini)
DI PIU’ VIAREGGIO (Domenici-Passaglia)
VIAREGGIO E I SUOI SEGRETI (Turiani-Turiani)
VIRUS DI CARNEVALE (Lavorini)
VIAREGGIO MASCHERA (Donati-Passaglia)
Esibizioni graditissime sono state proposte dal coro della scuola elementare Mantellate che in rappresentanza del Rione Vecchia Viareggio ha eseguito la canzone Come un Coriandolo, dal coro della 1.a A della scuola media Jenco che in rappresentanze del Rione Darsena ha eseguito la canzone Polvere di Sole, dal coro della 1.a B scuola media Jenco che in rappresentanza del Rione Campo d’Aviazione ha eseguito la canzone Che grande idea, nonché dal coro dell’associazione Amici Insieme che ha presentato Maschereide.
Alla fine tutto il teatro è stato coinvolto in un coro generale sulla musica di “Su la coppa di champagne“. E stasera si replica con la serata finale.