Alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, direttamente dalla Collodi Butterfly House, arriva la Collodi Butterfly Tent. Le due strutture sono luoghi magici, dove si possono scoprire la meraviglia dei colori e la vita delle grandi farfalle tropicali. La Butterfly House è una grande struttura in cristallo realizzata nello Storico Giardino Garzoni a Collodi. Da questa la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che la gestisce, ha ideato e realizzato la Butterfly Tent, unica in Italia e itinerante. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Carnevale e la Fondazione Collodi, la Cittadella del Carnevale ospiterà la Butterfly Tent dal 2 all’8 agosto (aperta dalle ore 20,30 alle ore 23,30 – ingresso libero), offrendo ai visitatori un’esperienza suggestiva e rara.
Si tratta di una vera e propria tenda che accoglie un ambiente naturale ricostruito in miniatura, illuminato e climatizzato adeguatamente, con vere piante, crisalidi e farfalle in volo dietro ad un vetro protettivo. Sarà possibile seguire tutto il loro ciclo vitale e ammirarne gli splendidi colori. Le farfalle nascono dalle crisalidi nella “nursery” all’interno della tenda e provengono da Butterfly Farms, site nella fascia tropicale asiatica, africana e sudamericana e sottoposte a rigidi controlli ambientali. Il ciclo vitale nella Butterfly House e nella Butterfly Tent è uguale a quello in natura.
Ma i bambini saranno coinvolti anche in divertenti laboratori creativi (dalle ore 20,30 alle ore 23,30 – ingresso libero), che avranno per tema proprio il burattino più famoso al mondo. Grazie all’esperienza pluriennale del Parco di Pinocchio di Collodi, saranno presenti laboratori e animazioni “pinocchiesche” rivolti a bambini in età di scuola materna o primaria. In particolare, si potranno realizzare il naso, il cappello o la maschera di Pinocchio.