Alla RAI il Premio Burlamacco d’Oro 2014, il prestigioso riconoscimento che ogni anno il Carnevale di Viareggio assegna a personaggi del mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura che abbiano avuto un particolare legame con la Città e la sua manifestazione.
Per questa edizione la Fondazione Carnevale ha deciso di assegnare il Premio alla RAI, che proprio quest’anno celebra i suoi sessant’anni. Un anniversario particolarmente importante per la Città perché proprio nel 1954 fu trasmessa, dal Carnevale di Viareggio, la prima telecronaca in diretta e in esterna della Televisione Italiana. Un evento significativo che consacrò la sfilata dei giganteschi carri allegorici di Viareggio come manifestazione di rilievo nazionale e che dimostrò le grandi capacità tecniche e organizzative della RAI già a pochi mesi dall’inizio delle sue trasmissioni.
Per celebrare il sessantesimo della prima telecronaca dal Carnevale di Viareggio lunedì 3 marzo, vigilia della sfilata del Martedì Grasso che sarà trasmessa in diretta nazionale su RaiTre, verrà proiettato un interessante filmato che riassumerà le tantissime ore di riprese della RAI a Viareggio.
IL PREMIO BURLAMACCO D’ORO
Il Burlamacco d’Oro è il prestigioso Premio della Fondazione Carnevale ed è parte integrante della storia del Carnevale di Viareggio. Istituito nel 1998 è intitolato alla maschera simbolo della manifestazione, Burlamacco, e rappresenta il riconoscimento della Città di Viareggio a uomini ed artisti straordinari. Viene destinato ogni anno a personaggi maschili del mondo dello spettacolo e dei media i cui percorsi artistici richiamano le caratteristiche salienti della manifestazione.
Questo l’Albo d’Oro:
PREMIO BURLAMACCO D’OR
1998: Dario Fo
1999: Roberto Benigni
2000: David Trimble
2001: Mario Monicelli
2002: Marco Columbro e Gigi Proietti
2003: Antonio Ricci
2004: Enrico Ghezzi
2005: non assegnato
2006: Gene Gnocchi
2007: Fabrizio Frizzi
2008: Lorenzo Beccati (Il Gabibbo) e Arnaldo Galli
2009: Massimo Ranieri
2010: Leonardo Pieraccioni
2011: Gerry Scotti
2012: Carlo Conti
2013: Carlo Verdone
2014: RAI