Sarà il musicista Andrea Tofanelli il presidente di giuria del Festival di Burlamacco 2022, in programma Sabato 26 Febbraio presso il Teatro Jenco di Viareggio.
Tofanelli inizia a suonare la tromba nel 1976 e nel 1987 si diploma nel suo strumento all’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca.
Tra le sue prime esperienze musicali, si annovera anche la partecipazione come musicista in molte orchestre della Festa della Canzonetta viareggina, un legame carnevalesco che continuerà a mantenere durante tutta la sua carriera come trombettista internazionale.
La sua esperienza jazzistica parte dalla scuola bebop che fa capo a Dean Benedetti, sassofonista italo-americano, compagno di Charlie Parker.
È molto famoso per essere un trombettista acutista, ossia un tipo di trombettista che supera di gran lunga l’estensione scritta di una classica tromba.
Dal 1995 partecipa a produzioni televisive per Rai, Mediaset, LA7, Telemontecarlo e Sky.
Tra i programmi a cui ha partecipato ricordiamo: Francamente me ne infischio…, 125 milioni di caz..te e Rockpolitik con Adriano Celentano, Stasera pago io con Fiorello, Pavarotti & Friends, Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica con l’orchestra di Demo Morselli, Passaparola, La Corrida e Crozza Italia.
In ambito jazzistico ha collaborato con la Big Bop Nouveau Band di Maynard Ferguson in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Ha tenuto master classes alla California State University Northridge, al Fullerton College di Los Angeles e alla First Baptist Church of Decatur di Atlanta.
Alcuni dei suoi tour si sono svolti negli Stati Uniti e in molti paesi Europei.
Infine ha accompagnato con la sua tromba molti artisti internazionali, come ad esempio George Michael, Joe Cocker, Tom Jones, Michael Bublé, Randy Crawford, Samantha Fox, Paul Young, Gloria Gaynor e molti altri.
Andrea Tofanelli entrerà da quest’anno a far parte della “Hall of fame” dei presidenti del Festival di Burlamacco:
I presidenti delle passate edizioni:
2007: Gualtiero Lami
2008: Gianluca Domenici
2009: Bonino
2010: Egisto Olivi
2011: Massimiliano Grazzini
2012: Massimo d’Alessandro
2013: Luciana Madrigali
2014: Gian Luca Cucchiar
2015: Adriano Barghetti
2016: Battista Ceragioli
2017: Riccardo Arrighini
2018: Antonio Melani
2019: Fabrizio Galli
2020: Tiziano Nicoletti
2021: Francesco Borraccini