Domenica 18 gennaio 2009 dalle ore 09:30 prenderà il via, sulle note immortali della romanza “Nessun Dorma”, la Puccini Marathon 2009. La gara sarà trasmessa in diretta streaming da VersiliainTv e sul maxischermo di Piazza Mazzini a Viareggio.
La diretta seguirà l’intero percorso di 21,097 Km grazie al mezzo mobile di VersiliainTv posizionato in testa alla corsa. Durante la corsa saranno trasmessi anche spot legati al territorio della Versilia, al Lago di Massaciuccoli ed al teatro Puccini. VersiliainTv realizzerà inoltre il servizio “Puccini Marathon On Demand” che permetterà di rivedere l’intera gara, le interviste e la premiazione tutto l’anno sino all’edizione 2010.
La gara podistica aprirà i festeggiamenti ufficiali del Carnevale Puccini e del Carnevale di Viareggio 2009; è prevista anche una passeggiata non competitiva di 5 km. “Puccini Marathon” unisce il valore sportivo al forte significato sociale, tradizionalmente parte delle iscrizioni vengono infatti donate ad importanti Enti/Associazioni Onlus impegnate localmente e internazionalmente. Per l’edizione 2009, PUCCINI MARATHON conferma il legame con TELETHON e dà sostegno all’ASSOCIAZIONE TOSCANA RICERCA NEUROLOGICA (ATORN).
La maratonina di Carnevale si caratterizza per la particolarità del tracciato: un percorso cittadino interamente pianeggiante ottimo per i record e molto suggestivo; partendo dal Belvedere Puccini sul Lago di Massaciuccoli ci si dirige verso il centro del paese attraversandolo, per poi imboccare lo storico viale dei Tigli, sfiorare lo Stadio dei Pini, passare con un nuovo percorso su via Pilo costeggiando il caratteristico canale Burlamacca e dopo un breve circuito che tocca la passeggiata ritornare verso Torre del Lago, sfilare lungo le dune della Marina di Torre del Lago per poi tuffarsi sul traguardo del Piazzale Belvedere con lo sfondo del Lago accanto alla Villa del Maestro Giacomo Puccini.
Oltre al legame con Telethon è ormai tradizione la collaborazione con il progetto “Filippide del C.N.R.”, con il Gruppo Sportivo Diversamente Abili Toscana e con l’Ass. “SU X Fragile” coord. Dalla prof.sa Ada Colapaoli. Gli atleti disabili sono poi premiati in primavera in una cerimonia ad hoc organizzata durante la manifestazione VivilagoPuccini 2009.
Nell’edizione 2008 vinse il keniano Sang Alfed con il tempo di 1h.06’.37”. Piazza d’onore per l’atleta della nazionale italiana di maratona Dennis Curzi (C.S. Carabinieri) con il tempo di 1h.06’.55”. Al terzo posto l’atleta marocchino Tayeb Filaly (Acsi Campidoglio Palatino) con il tempo di 1h.07’.43”.
Nelle Donne si impose una grande Marcella Mancini (Atletica Runners Volpiano) campionessa italiana di maratona, e con il tempo di 1h.16’.18”. Al posto d’onore l’atleta Torrelaghese Sara Gelli (CGC Viareggio) con il tempo di 1h.27’.28”. Al terzo posto si è classificata Lisi Natalie (Amatori Atletica Carrara) con il tempo di 1h.27’.52”.