È la canzone “Ballata all’inferno” (Bertuccelli-Paolinelli-Pasquinucci) cantata da Daniele Chicca, ad aggiudicarsi il Festival di Burlamacco 2022, andato in scena al Teatro Jenco di Viareggio. La canzone ha superato al fotofinish “Senza fine” (Biagini-De Nisco) cantata da Lorenzo Biagini e Andrea De Nisco. Al terzo posto “Regalami un sorriso” (Testi) cantata da Daniele Toscano.
Lorenzo Ghiselli si è aggiudicato il Premio “Tony Filippini” per la migliore interpretazione, con “Carnivaland” (Ciaramitaro-Del Carlo-Ghiselli), la canzone “Alla fine dell’arcobaleno” (Puritani) si è aggiudicata il Premio “Pierino Ghilarducci” per il miglior testo mentre il Premio “Aurora Francesconi” per la migliore coreografia di accompagnamento è andato alla canzone “Ballata all’inferno” (Bertuccelli-Paolinelli-Pasquinucci).
Questo il dettaglio dei voti della giuria che era presieduta da Andrea Tofanelli (si ricorda che ai sensi del regolamento del festival, in caso di parità prevale il voto del presidente della giuria).