- I Carnevalari sono una rete; l’adesione non avviene mediante tesseramento individuale, ma attraverso l’adesione al Manifesto del Carnevalaro.
- I Carnevalari mettono in rete persone e gruppi che si riconoscono nel Manifesto dei Carnevalari; la rete è un insieme di luoghi di incontro, confronto e relazione tra persone che aprano e sperimentino nuove possibilità per l’azione carnevalesca.
- I Carnevalari non prevedono vincoli rigidi di appartenenza, né automatismi esecutivi rispetto a decisioni assunte in qualsiasi sede; è auspicata, in ogni caso, la massima autonomia delle persone e dei gruppi coinvolti.
- I Carnevalari privilegiano l’impegno in prima persona, coordinandolo e potenziandolo in rete, anche in connessione con altri organismi; la preminenza delle azioni concrete, l’importanza dell’impegno personale e la diffusione e sviluppo della carnevalarità sono punti comuni per tutti.
- I Carnevalari valorizzano le differenze e i contributi diretti e attivi di ciascuno; vogliono favorire una crescita culturale del movimento carnevalesco che tenga più conto delle intelligenze, singole o collettive, locali.
- I Carnevalari rifiutano la personalizzazione e la professionalizzazione dell’impegno carnevalesco e vogliono evitare di essere identificati con una o più persone; laddove vi fossero incarichi di portavoce, referente, coordinatore o altro questi saranno vincolati a dei limiti temporali, definiti dalla durata dell’iniziativa/campagna e/o da criteri di rotazione.
- I Carnevalari danno priorità ai progetti concreti, non si attivano ad ogni emergenza e non vogliono essere visibili ad ogni costo a scapito di una reale crescita del movimento carnevalesco.
- I Carnevalari promuovono la fiducia in tutti gli aderenti alla rete che si riconoscono nel Manifesto dei Carnevalari, siano essi persone o gruppi, nella convinzione che tutti agiscano comunque nella prospettiva di raggiungere i medesimi obiettivi.
- I Carnevalari favoriscono la circolazione veloce ed esauriente delle informazioni in modo da permettere la costruzione di processi condivisi, dando la possibilità ad ognuno d’intervenire per esprimere sia l’accordo che il disaccordo; criteri di verifica costanti sono applicati sulle modalità organizzative, sul lavoro effettuato e gli eventuali incarichi affidati.
Questo sito è dedicato ai CARNEVALARI: per CELEBRARE quelli di ieri, per UNIRE quelli di oggi e per GENERARE quelli di domani.
-Sito completamente ridisegnato da Marco Petrucci
Link utili
- Ulteriori informazioni sulla nostra associazione in questa pagina.
- Per saperne di più sui nostri progetti di beneficienza vai su questa pagina.
- Leggi il nostro Manifesto del Carnevalaro in questa pagina.
- Se vuoi contattarci, puoi farlo tramite questo modulo, oppure puoi inviarci una mail a info@carnevalari.it
- Per sapere dove poter comprare la nostra bandiera vai su questa pagina.