Martedì 14 febbraio 2023, alle ore 16:30, presso libreria Mondadori in Passeggiata a Viareggio (Gran Caffè Margherita) sarà presentato il volume “Cineprese fra i coriandoli – Il cinema e il Carnevale di Viareggio“ (Edizioni l’Ancora) di Tommaso Lucchesi e Daniele Chicca.
Si tratta di un saggio che indaga i rapporti fra il cinema e il Carnevale viareggino: dal contributo che i carristi hanno dato alle scenografie dei film ai titoli che in qualche modo hanno raccontato la manifestazione. Una ricerca documentata e approfondita, frutto di un lavoro durato circa 12 anni.
Anni di ricerca, interviste, fotografie inedite, revisioni e collaborazioni vedranno luce attraverso un libro agile, facilmente consultabile e ricco di immagini: imperdibile per ogni cinefilo e carnevalaro che si rispetti!
Fellini, i Taviani, Fago, Virzì e i loro rapporti professionali con i fratelli Galli, Avanzini, Baroni e tanti altri costruttori storici del Carnevale di Viareggio in un libro unico in cui il cinema e la cartapesta dialogheranno per regalarci lampi di una lunga storia finalmente raccontata in tutta la sua pienezza.