Icona Burlamacca caricamento
Coppa Carnevale 2010: i risultati della sesta giornata
Coppa Carnevale 2010: i risultati della sesta giornata

Coppa Carnevale 2010: i risultati della sesta giornata

Risultati finali 6ª giornata:

  • FIORENTINA – SAMBENEDETTESE 3-0 [35′ pt. Di Tacchio (F), 45′ pt. Nencioni (F); 15′ st. Agyei (F)]
  • BELASICA STRUMICA – CESENA 0-1 [28′ st. Ferri (C)]
  • ROMA – CISCO ROMA 4-1 [45′ pt. Sciarra (R); 14′ st. Cardillo (C), 25′ st. autorete Cardillo (R), 41′ st. Scardina (R), 47′ st. Montini (R)]
  • VENTSPILS – REGGINA 0-1 [1′ pt. Forgione (R)]
  • MILAN – CLUB GUARANI 1-3 [13′ pt. Benitez (C), 22′ pt. Merkel (M), 31′ pt. Santa Cruz (C); 45′ st autorete Pasini (C)]
  • LEME – ESPERIA VIAREGGIO 3-0 [20′ pt. Amaral (L), 45′ pt. Amaral (L); 20′ st. Everton (L)]
  • ATALANTA – PAKHTAKOR 1-0 [14′ st. autorete Kozak (A)]
  • ANDERLECHT – LAZIO 1-0 [38′ pt. Crommen (A)]
  • NAPOLI – CHIVAS 1-1 [46′ pt. Varriale (N); 20′ st. Vazquez (C)]
  • KALLON – PARMA 2-3 [8′ pt. Bangura M. [rig.] (K); 25′ st. Bangura M. [rig.] (K), 31′ st. Konate (P), 45′ st. Vinicius (P), 47′ st. Ogliari (P)]
  • GENOA – CLUB SOL DE CAMPO GRANDE 2-1 [02′ st. Miracoli (G), 11′ st. Franco (C), 43′ st. Aleksic (G)]
  • DUKLA PRAHA – BARI 1-2 [06′ st. Bellomo (B), 10′ st. Sklenar (D), 29′ st. Pisani (B)]
  • SAMPDORIA – CLUB NACIONAL non disputata per rinuncia della Sampdoria (in attesa delle decisioni del giudice sportivo)

Il CGC, preso atto della decisione della Sampdoria di non presentarsi a Lido di Camaiore per la ripetizione del match contro il Club Nacional (Gruppo A: fase eliminatoria, terzo turno del quarto girone), partita sospesa venerdì pomeriggio sul campo “La Sciorba” di Genova, tiene a fare alcune precisazioni per porre fine a polemiche fuori dalla realtà e dalla logica dei fatti.

L’organizzazione della 62ª “Viareggio Cup”› non ha alcuna responsabilità sulle decisioni arbitrali, che riguardano avverse condizioni climatiche e tanto meno può prevedere improvvisi abbassamenti della temperatura. Tra l’altro si gioca di pomeriggio e non di notte, come capita spesso nel campionato italiano per esigenze televisive, quindi rischi di questo genere dovrebbero essere limitati. L’incoscienza non fa parte del nostro bagaglio e il rispetto della salute sportiva dei ragazzi è sempre stata una nostra priorità. Comunque sui fatti in questione, ogni discrezionalità spettava soltanto al direttore di gara e il nuovo calendario varato due edizioni fa, è stato cadenzato in modo tale da poter assorbire eventuali ripetizioni di gare rispettando così la regolarità del torneo. La manifestazione dal punto di vista disciplinare è gestita da un giudice sportivo e da una commissione tecnica federale, che applica il regolamento approvato dalle massime organizzazioni internazionali e delibera in base ai rapporti che vengono presentati alla fine di ogni match.


Avanti Italia. Il Gruppo B non ha pietà per le squadre straniere. Nessun club agli ottavi, nemmeno i più quotati come quelli dell’est europeo o del brasile. Genoa, Reggina, Fiorentina, Atalanta, Napoli, Milan, Cesena e Roma.

I giallorossi capitolini hanno vendicato la beffa della passata edizione proprio contro la Cisco Roma, che l’aveva eliminata. Favore ricambiato con l’aggiunta della quaterna che regala il pass della porta secondaria a quota sei. Altre tre non sono state altrettanto fortunate come Bari, Leme e Parma a cui non sono bastate due vittorie per entrare nella fase finale di settimana prossima. Là dove scatta ‹‹l’ora della verità›› alla Viareggio Cup e i confronti si fanno tutti incerti e di alto livello.

Ora sotto con gli ottavi che hanno visto come teste di serie nel gruppo A, l’Empoli, la Juventus, l’Inter e l’Atalanta. Prime della classe nel gruppo B sono state il Genoa, la Reggina, la Fiorentina e il Napoli. Il sorteggio ha regalato scontri storici e di altissimo livello a cominciare da Empoli-Roma, Inter-Atalanta e Torino-Milan, abbastanza inedita la sfida Juventus-Cesena, un duello tutto bianconero con sfumature romagnole.

Gran derby del Sud è Reggina-Palermo, dove i rosanero si presentano con la credenziale del titolo italiano Primavera, ma i calabresi sono avversari di difficile lettura tattica. Tutto da godere, come del resto Genoa-Rappresentativa Serie D. Ottavi forse più abbordabili per Fiorentina e Napoli.

I viola hanno pescato l’unico club straniero ancora in lizza: il Nacional, entrato tra le sedici grandi per il rifiuto di scendere in campo da parte della Sampdoria nella partita da ripetere dopo la sospensione de “La Sciorba” di venerdì pomeriggio. Un regalo inatteso, sicuramente meno gradito dal Siena beffato da questa situazione. Il Napoli però dal canto suo ha tre giocatori squalificati e ora il Sassuolo sogna di continuare ad essere la sorpresa fra le squadre nostrane.


Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale della 62ª Viareggio Cup. Le partite si disputeranno martedì 9 febbraio 2010

EMPOLI-ROMA – Pistoia / Stadio “M. Melani” (ore 17:00)

JUVENTUS-CESENA – San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (ore 15:00)

TORINO-MILAN – Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15:00)

INTER-ATALANTA – Montemurlo (PO) / Stadio “A. Nelli” (ore 15:00) (Sintetico)

GENOA-RAPPRESENTATIVA SERIE D – Chiavari (GE) / Campo Comunale (ore 15:00) (Sintetico)

REGGINA-PALERMO – Quarrata (PT) / Stadio “F. Raciti” (ore 15:00)

FIORENTINA-CLUB NACIONAL – Pontedera (PI) / Stadio “E. Mannucci” (ore 15:00)

NAPOLI-SASSUOLO – Monterotondo (GR) / Stadio “Pian di Giunta” (ore 15:00)