Icona Burlamacca caricamento
Costruzioni di seconda categoria 2007
Costruzioni di seconda categoria 2007

Costruzioni di seconda categoria 2007

Passiamo oggi in rassegna le costruzioni di seconda categoria in concorso quest’anno.

Marcello 1° (Carro) di Emilio Cinquini

CAMPIONI DEL MONDO!!! IL CIELO SOPRA BERLINO E’AZZURRO!!!
Estate 2006: dopo ventiquattro anni l’Italia è campione del mondo di calcio. L’allenatore della Nazionale è il signor Marcello Lippi di Viareggio, che in due anni è riuscito a portare l’Italia a vincere i Mondiali. Un nostro concittadino sul gradino più alto dello sport più seguito e amato al mondo. na frase sentita per strada: “Delafia! Marcello campione del mondo, ci sarebbe da fargli un monumento!!”. Un monumento chissà…forse.., ma intanto una carro del Carnevale sì! d ecco l’idea: Marcello Primo Imperatore, “Veni Vidi Vici” come citava il motto latino. Lippi come un imperatore romano con in mano la Coppa del Mondo e l’altra che fa il segno della vittoria, adornato di corona d’alloro e vessillo tricolore con le quattro stelle mondiali. Al suo fianco, a rappresentare i giocatori tutti, quattro gladiatori sui campi germanici: Buffon, Cannavaro, Materazzi, Gattuso. Omaggio ad un viareggino, o meglio…al viareggino inequivocabilmente più famoso del mondo.

American Graffiti (Carro) di Giovanni e Libero Maggini

“Solo due persone vengono chiamate per nome e uno di questi è Elvis…”
American Graffiti che potrebbe essere tradotto come amarcord è un tributo a tutte le icone che a torto o ragione sono entrate nell’immaginario collettivo: e chi se non Elvis Aaron Presley in arte the King può rappresentare il mito? Sembra quasi di vederlo con il suo look ultra kitsch, suonare e confondersi tra le maschere del corso.

Arlecchin burlando dicea la verità (Complesso) di Jacopo Allegrucci

“La verità mi fa male lo so…”, non è solo il ritornello di una famosa canzone ma un’affermazione che ben rispecchia l’attuale realtà italiana sia politica, sia culturale, sportiva, imprenditoriale e giornalistica. E chi meglio di un Arlecchino, maschera italiana per antonomasia, in veste del popolo italiano può burlarsi durante il Carnevale di questi personaggi mettendoli a nudo e dicendo la verità?