La Burlamacca continua a far sorridere la città.
Si è svolta nel pomeriggio di oggi la cerimonia di consegna di parte del ricavato della vendita delle celebri bandiere “Burlamacca” al Centro Aiuto alla Vita Onlus (CAV). Una rappresentanza del Movimento dei Carnevalari si è recata nella sede di via Matteotti dell’associazione di beneficenza a consegnare i 1600 euro che serviranno al CAV per sostenere un progetto mirante il sostegno di una ragazza madre in forte disagio economico.
Anche in occasione del Carnevale di Viareggio 2011, come è ormai tradizione, tutte le iniziative del Movimento dei Carnevalari sono state legate ad un progetto di beneficenza. L’iniziativa principe è stata la consueta distribuzione delle bandiere “Burlamacca”, copie esatte in scala ridotta della bandiera ufficiale del nostro Carnevale e simbolo e orgoglio di ogni viareggino, apprezzato anche dagli ospiti. L’obiettivo era una raccolta fondi da donare a due importanti associazioni locali: l’associazione “Roberto Pardini”, nata in memoria del dipendente del Cantiere Azimut-Benetti Divisione Lusben morto per un’aritmia cardiaca improvvisa il 25 Aprile 2009, per dotare luoghi pubblici molto frequentati di defibrillatori automatici ai fini della prevenzione dalla morte per arresto cardiaco. L’associazione “C.A.V. Centro Aiuto alla Vita”, per un progetto finalizzato ad aiutare donne alle prese con gravidanze difficili o indesiderate, al fine di prevenire il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza.
Nelle stanze che furono un tempo la sagrestia del Curatino i volontari del CAV hanno voluto sottolineare le difficoltà che l‘associazione sta incontrando nel reperire fondi per sostenere non solo le ragazze madri, ma anche famiglie di cui i componenti hanno perso lavoro e non sono più in grado di sostenere le spese per il mantenimento dei figli. Il CAV, hanno spiegato, è un ramo del Movimento per la Vita, associazione di carattere nazionale che si batte per i diritti e per la tutela della vita umana; la sezione di Viareggio da alcuni anni opera in città a supporto dei servizi sociali del Comune di Viareggio fornendo viveri e medicine a queste famiglie.
Per i Carnevalari è ancora una volta una grande soddisfazione riuscire ad aiutare una piccola realtà di Viareggio che nell’ombra riesce a dare un grosso contributo solidale alla comunità. Teniamo a sottolineare che la seconda parte dei proventi verrà donata all’Associazione Pardini che si occupa della distribuzione di defibrillatori DAE nei luoghi di lavoro e di maggior interesse turistico.
Un grazie di cuore da parte di tutto il Movimento dei Carnevalari va a coloro che, acquistando le bandiere, permettono ogni anno di unire in un sol gesto lo spirito carnevalesco a quello solidale.
Grazie Viareggio!