Nel gennaio 2015 è stato realizzato un cortometraggio sulla Strage di Viareggio del 2009 dal titolo “Ovunque proteggi” prodotto dalla associazione Caravanserraglio Film Factory. Il corto ha riscosso interesse ed è stato selezionato da 18 festival nazionali ed internazionali, vincendo il Visioni Corte Film Festival 2015 e il Clorofilla Film Festival 2015 quale Migliore CortoDoc e Miglior Documentario e ricevendo una Menzione Speciale al Pistoia Corto Film Festival 2015. Infine, ha vinto il premio di Miglior Documentario al Global Short Film Awards 2016 di New York, premio ritirato il 21 maggio 2016 a Cannes.
Il “viaggio” del cortometraggio è stata l’occasione per portare la testimonianza diretta dei familiari delle vittime nelle sale, sui palchi, nelle piazze e nelle aule delle scuole che ci ospitano. Un racconto civile itinerante, dal quale è nata l’idea di un vero e proprio documentario sulla strage dal titolo Il sole sulla pelle. Il documentario ha una struttura narrativa costruita intorno alla potenza emotiva del “personaggio” Marco Piagentini, superstite della strage e dei familiari delle vittime e amici che lottano al suo fianco. Con la storia de Il sole sulla pelle si vuole raccontare la dimensione umana, materiale, sconvolgente ed inaccettabile di quanto accaduto. Un documentario che esplora con umana curiosità il rapporto che ognuno di noi ha con il dolore, le grandi paure e i grandi sogni.
Per il finanziamento del documentario, l’associazione Caravanserraglio Film Factory ha aperto una sottoscrizione on-line. I Carnevalari hanno aderito molto volentieri alla sottoscrizione donando 500 euro, raccolti con le usuali inziative di beneficenza. La nostra indignazione non cadrà mai in prescrizione.
L’uscita del film è prevista per dicembre 2016.