Il Carnevale? Ha fatto strada! Già, la strada. Un luogo simbolico dell’immaginario collettivo, che ha sempre evocato emozioni con i suoi colori, le sue luci, i suoni, il dinamismo frenetico, i momenti di vita condivisa, dove la gente si sfiora senza conoscersi ma è sempre pronta a riconoscersi.
È proprio a queste sensazioni di gioia ed entusiasmo, a questa esplosione di allegria, che si è ispirata la creativa Nicoletta Poli per realizzare il nuovo manifesto del Carnevale di Viareggio 2019.
Attingendo a piene mani ai riferimenti dell’arte urbana, del graffitismo e di una cultura pop nata proprio sulla strada, ha interpretato e realizzato un’immagine dal tratto inconfondibile, cogliendo suggestioni contemporanee, utilizzando rappresentazioni iconiche e mescolando tecniche grafiche e pittoriche a immagini fotografiche, in modo da trasmettere la sua visione di un evento straordinario e cogliere l’atmosfera festosa che si respira in Versilia durante il periodo carnevalesco.
Un clima che raggiunge il suo acme durante la sfilata dei carri, ma che è preceduto da settimane e mesi di preparazione eccitante e frenetica. Un duro lavoro da parte di centinaia di artisti e artigiani – vere eccellenze, simbolo di un’Italia orgogliosamente produttiva – che grazie alla loro maestria e professionalità rendono possibile lo svolgimento di una delle manifestazioni carnevalesche più famose in assoluto, risultato peraltro di una perfetta macchina organizzatrice.
Ogni anno, infatti, Viareggio si trasforma in un gigantesco e coloratissimo set scenografico che fa da sfondo al passaggio dei carri allegorici più grandi e movimentati del mondo, vere e proprie espressioni di abilità tecnica e capacità artistiche dei loro creatori. Beffardi, pungenti, satirici e graffianti, ogni carro raffigura un tema, una figura allegorica, una maschera di cartapesta dedicata a personaggi storici o di attualità politica e sociale, che fungono da bonario bersaglio per il malcontento popolare, come da tradizione.