Per circa un decennio (1980-1988) l’appuntamento della canzonetta dei rioni è stato imperdibile per l’intera città e nuovi autori si sono affacciati alla ribalta del successo come Gualtiero Lami, Adriano Barghetti, G. Luca Cucchiar, affiancati da veri “mostri sacri” della produzione viareggina come Egisto Malfatti, Anselmo Pulga e Franz Arrighini.
Nel 1980 arrivò alla presidenza del Comitato Carnevale Renzo Bartolini che cercò immediatamente di modernizzare una manifestazione che era stata per un decennio come in un limbo. Diede spazio a nuovi collaboratori e finalmente il Carnevale di Viareggio ritrovò la sua musica, grazie soprattutto ai Rioni viareggini ed a una splendida gioventù musicale viareggina che per un decennio era stata lasciata in un angolo. Il Comitato, presieduto da Bartolini, diede vita al “Festival dei Rioni” ovvero la rinascita della “Festa della canzonetta”. Tre magnifiche serate che si svolsero al Teatro Eden, patrocinate da Radio Montecarlo, presentate da Claudio Sottili, con nove canzoni in gara, una per Rione. Su “Viareggio in maschera” del 1980 si ricordava che con questo concorso canoro, fra i rioni viareggini, finalmente veniva ripresa quella tradizione musicale che era iniziata nel 1921 con Icilio Sadun e Lelio Maffei. Come già anticipato, nove rioni in gara per nove canzoni in concorso. Come ai tempi d’oro della “Festa della canzonetta” fu il pubblico a proclamare, tramite una cartolina che veniva consegnata alla cassa d’ingresso, “Ride Viareggio” canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio del 1980, del maestro Anselmo Pulga e del paroliere Enzo Bicicchi.
Ecco le musiche della prima Canzonetta dei rioni: insieme al riproduttore musicale potete anche trovare i testi. Buon ascolto!
Link utili
- L’albo d’oro delle canzoni del Carnevale di Viareggio è riportato in questa pagina.
- Per tornare alla pagina delle edizioni passate clicca qui!
- I testi dei Festival di Burlamacco li potete trovare in questa pagina.