L’AssoRioni a seguito delle comunicazioni avute nella riunione promossa dalla Fondazione Carnevale il giorno martedì 13 settembre, ha deciso, con il voto unanime degli associati, di sospendere ogni attività per l’edizione del Carnevale di Viareggio 2012 organizzato dalla Fondazione Carnevale. Questa decisione, che comporta non solo l’annullamento delle manifestazioni Rionali serali di Darsena, Croce Verde, Marco Polo e Torre del Lago Puccini e delle manifestazioni di Vecchia Viareggio, Varignano, Migliarina e Terminetto con tutte le varie iniziative collaterali connesse, ma anche la partecipazione al Festival della Canzone dei Rioni, al Palio dei Rioni ed ogni altra iniziativa o attività collegata, scaturisce dalla presa d’atto dell’assoluta mancanza di considerazione delle realtà Rionali da parte del Fondazione Carnevale.
Una mancanza di considerazione che si evince sia dalla decisione dell’azzeramento del contributo destinato all’Assorioni (un contributo che pesa solamente per l’1,66% su un bilancio da 4.500.000 euro) che cancella di fatto 40 anni di storia e di tradizione popolare Viareggina; sia dalle modalità con cui si è arrivati a questa decisione senza nessun passaggio preliminare e nemmeno una prova di trattativa ma solo con una comunicazione in stile burocratico; sia soprattutto dall’affermazione, giudicata grave, lesiva e umiliante della dignità dei volontari che operano all’interno delle realtà rionali, fatta dal Presidente e non corretta da nessuno dei consiglieri presenti che: “la Fondazione deve pensare al suo Carnevale e non può occuparsi delle vostre feste”.
Una affermazione che non può essere giudicata uno spiacevole incidente o fraintendimento perché ripetuta più volte. I Rioni, con i loro difetti, con i loro problemi, hanno da 40 anni lavorato pensando di essere una parte integrante della manifestazione (e se così non fosse perché sul sito della fondazione è scritto: “Le feste rionali, l’anima più genuina del Carnevale di Viareggio. I quartieri della città trasformano le proprie strade e piazze in palcoscenico“), organizzando le mascherate, le feste per le scuole e tutta una miriade di attività che trovavano magari il momento di massima visibilità, ma non necessariamente di massima importanza, nelle feste notturne ma che non si esaurivano in queste.
I Rioni da un contributo di 200.000.000 di lire (euro 103.000) del 2001 sono passati ai 75.000,00 euro del 2011, in termini reali un taglio superiore al 50%, dunque hanno dimostrato di saper farsi carico delle difficoltà. Negli ultimi anni abbiamo spesso anche cercato con la Fondazione la via della proposta per superare queste difficoltà e contemporaneamente dare un nuovo slancio a tutto il carnevale. Purtroppo, l’interlocutore al di là di una cortesia puramente formale e di facciata si è dimostrato del tutto disinteressato a qualsiasi proposta. Tutto ciò vale per il passato cioè quando i Rioni erano una parte importante e integrante del Carnevale di Viareggio, ora secondo questa dirigenza sono altro, un soggetto che non ha posto nella “loro festa” e allora che le feste Rionali finiscano.
La replica della Fondazione Carnevale all’Assorioni
La Fondazione Carnevale replica al comunicato diramato dagli organizzatori dei Rioni con cui si comunica l’annullamento delle Feste Rionali per la prossima edizione del Carnevale di Viareggio, precisando che la riunione della scorsa settimana è stata promossa dalla Fondazione Carnevale con lo scopo di informare e rendere consapevoli anche gli organizzatori delle Feste rionali della grave contingenza economica che la Fondazione sta cercando di fronteggiare per effetto delle minori entrate certe da finalizzare all’organizzazione del prossimo Carnevale.
Nel corso dell’incontro infatti il presidente e gli altri membri del consiglio non hanno affatto disconosciuto il valore e l’importanza dei rioni all’interno del programma del Carnevale di Viareggio. I Rioni, la cui organizzazione fa capo a realtà esterne alla Fondazione riceveranno, come sempre in passato, tutto il supporto a fini organizzativi e soprattutto promozionali, ma dovranno sapere di poter contare su minori risorse perché il bilancio del Carnevale di Viareggio ha oggi la certezza di minori entrate e la Fondazione si trova costretta a ridimensionare il programma. Il Presidente smentisce in maniera ufficiale di aver offeso i volontari dei Rioni, essendo lui stesso uno dei volontari da 4 anni alle cucine della Darsena, così come conferma di riconoscere il ruolo dei Rioni, la storia di 40 anni delle Feste rionali e di ritenere ancora importanti nel programma del Carnevale le Feste Rionali.
La Fondazione ha sempre rispettato l’autonomia organizzativa e gestionale dei Rioni e intende continuare a farlo, l’obiettivo della riunione, convocata ancora prima dell’approvazione del bilancio della Fondazione, è stata quella di mettere al corrente gli organizzatori dei Rioni che non potranno contare per il 2012 sugli stessi contributi degli anni scorsi e la comunicazione aveva anche l’obiettivo di dire che la Fondazione si adopererà per sostituire i minori contributi in denaro con servizi che possano consentire un abbattimento dei costi. Nella riunione, infatti, sia il Presidente che il Vicepresidente Pieraccini, a conferma dell’attenzione che la Fondazione ha nei confronti dei rioni ha più volte ribadito ad Assorioni tutta la disponibilità a favorire e a partecipare ad incontri con le Istituzioni, in particolare con il Comune, per chiedere l’abbattimento di alcuni costi organizzativi.
La Fondazione auspica che presto possa essere possibile convocare una nuova riunione per confrontarsi con Assorioni su come procedere al necessario ridimensionamento del programma alla luce delle minori risorse disponibili che sono tali anche per la stessa realizzazione dei carri.
Il Presidente Alessandro Santini
i Vice Presidenti Renzo Pieraccini e Jacopo Bonuccelli