In occasione della Grande Parata, che si svolgerà il 20 dicembre per celebrare l’indipendenza della città dal Portogallo, la gigantesca ballerina in cartapesta, che vinse il Carnevale di Viareggio 2004, sfilerà nella piazza centrale del cuore storico della città.
L’esibizione della costruzione, realizzata dai maestri di Viareggio Arnaldo Galli, Gilbert Lebigre e Corinne Roger, sarà ripresa per dieci minuti dalla televisione di Stato cinese, che trasmetterà in diretta l’evento.
La partecipazione del Carnevale di Viareggio a Macao è stata resa possibile grazie al gemellaggio che da anni lega la capitale del Carnevale italiano con il Carnevale di Nizza. Annie Sidro (nella foto con il produttore della cerimonia), collaboratrice del Carnevale nizzardo e presidente dell’istituzione Carnaval Sans Frontières, è direttrice artistica della Parata di Macao 2013 ed ha fortemente voluto la presenza della costruzione allegorica viareggina nell’evento in programma il 20 dicembre in Estremo Oriente e dedicato alla cultura latina.
Ad animare la Ballerina in cartapesta uno spettacolo, composto da oltre 60 ballerini, in parte viareggini e in parte cinesi, ideato e curato dalla Compagnia del Carnevale.
La conferenza stampa di presentazione della partecipazione viareggina alla Grande Parata di Macao è stata l’occasione per incontrare Annie Sidro che, tra le altre cose, di tale parata è la direttrice artistica.
L’incontro con Annie Sidro
Annie Sidro è la più importante e competente esperta mondiale di manifestazioni carnevalesche. I Carnevalari l’avevano già intervistata nel 2011 e ci aveva parlato, tra l’altro, della sua intenzione di sviluppare la tradizione canora carnevalesca di Nizza, prendendo come modello la tradizione della canzone carnevalesca di Viareggio.
Oltre a salutare e ringraziare Annie per la sua attività e per l’amicizia di cui ci onora, abbiamo consegnato una borsa contenente una Burlamacca, i cd ufficiali dell’edizione 2011 e 2012 e una brochure del Festival di Burlamacco. È rimasta molto contenta e ci ha detto che forse…