Il valore culturale del Carnevale. Il suo patrimonio storico, artistico nel contesto dell’Europa della creatività. Sono questi gli importantissimi temi della giornata di studi in programma domenica 2 marzo, dalle ore 10 al Grand Hotel Principe di Piemonte.
L’iniziativa si pone come una prima occasione di confronto per il più ampio progetto avviato dalla Fondazione Carnevale, con il sostegno delle Istituzioni, per valorizzare il patrimonio culturale delle manifestazioni carnevalesche ed ottenerne il riconoscimento di bene culturale. Un indispensabile trampolino di lancio per l’Europa che, anche attraverso il nuovo Programma Pluriennale per la cultura, consente di dare valore all’ingegno, all’arte e alla fantasia che si celano dietro questo grande spettacolo.
Il Carnevale di Viareggio, nato nel 1873, è una manifestazione che fonda le sue radici nella cultura e nelle tradizioni popolari e rappresenta la perfetta sintesi tra la tradizione culturale, tesa a perpetuarsi e riproporsi fedele al proprio modello e la dinamicità insita in ogni forma di spettacolo che continuamente si rinnova e cambia per andare incontro ai desideri e al gusto del pubblico in continuo mutamento.
Viareggio ha saputo fare del suo Carnevale una bandiera per la propria identità, trasformando il fatto cittadino in un grande evento di portata europea, senza troppo concedere del patrimonio originario, di quella tradizione marinara che, coniugata alla vocazione turistica, da 141 anni trasforma gli edifici liberty del Lungomare di Viareggio nelle quinte del grande spettacolo a cui danno vita i grandiosi carri del carnevale.
La tradizione del Carnevale di Viareggio, si manifesta ogni anno attraverso la fantasia e la straordinaria abilità dei costruttori dei giganteschi carri in cartapesta, che a Viareggio si sono meritati l’appellativo di Maghi. I carri che sfilano al Carnevale di Viareggio sono veri e propri palcoscenici viaggianti che sfidano la folla variopinta di spettatori provenienti da tutto il mondo.
L’Europa tutta si riconosce, però, in questa tradizione. Numerosissime infatti, sono le città che ospitano manifestazioni carnevalesche che si richiamano a tradizioni antichissime e a valori positivi che sono alla base stessa di questa meravigliosa festa.
La Fondazione Carnevale ritiene più che mai necessario, oltre che proficuo, rafforzare rapporti transnazionali tra le città e gli organizzatori di Carnevali europei, per favorire la cooperazione tra operatori e artisti del Carnevale. Alla base di questo percorso, l’ideazione e la realizzazione di progetti comuni, che valorizzino il Carnevale e nel contempo promuovano all’interno dell’Unione Europea il dialogo culturale e la mobilità dell’espressione artistica e sociale, della tradizione e della storia connesse ai Carnevali d’Europa.