Icona Burlamacca caricamento
Il Giovedì Grasso a Viareggio
Il Giovedì Grasso a Viareggio

Il Giovedì Grasso a Viareggio

Dopo le suggestioni di sabato scorso torna la magia del Corso notturno al Carnevale di Viareggio. Domani – Giovedì Grasso 27 febbraio 2025 – è di scena il 4° Corso Mascherato. Lo spettacolo di luci illumina 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 8 mascherate in gruppo e 8 maschere isolate, insieme alle pedane aggregative e alla pedana di radio m2o partner della manifestazione, che tornano a sfilare sul Lungomare di Viareggio. La sfilata inizia alle ore 18:00. Solo per domani prezzo speciale per l’ingresso al Corso Mascherato: biglietto unico a 15,00 euro. Tanti gli appuntamenti in agenda per questo Giovedì Grasso.

MISS ITALIA AL CORSO MASCHERATO
Ospite del 4° Corso Mascherato notturno è Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, toscana, studia Comunicazione e marketing. Pratica pallavolo, lo sci, il nuoto e la palestra, ama il cinema.

Miss Italia 2025

IL MUSEO DEL CARNEVALE
Il Museo del Carnevale, in Cittadella è aperto dalle 09:00 alle 13:00. All’Espace Gilbert è possibile visitare la Mostra “Avanti Rosso ebbro Carnevale del mare” dedicata al medico e artista Guglielmo Lippi Francesconi, autore del primo manifesto nel 1925 e alle ore 10:30 partecipare alla visita guidata sul tema della cartapesta.

VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELLE OPERE ALLEGORICHE
Anche domani è in programma la visita guidata all’interno del circuito del Corso Mascherato. Il percorso alla scoperta delle costruzioni di prima categoria inizia alle ore 16:00 e dura un’ora. Il ritrovo con la guida è presso la fontana di Piazza Mazzini (uno degli ingressi principali), all’interno del circuito, alle ore 15,45, ovvero 15 minuti prima dell’inizio della visita. Il biglietto per la visita guidata si prenota obbligatoriamente in anticipo contattando anche tramite Whatsapp il numero 342 9207959. Per partecipare occorre munirsi autonomamente anche del biglietto di ingresso al Corso Mascherato.

FESTA PER I BAMBINI ALLA VECCHIA VIAREGGIO
In attesa del Corso Mascherato notturno tutti i bambini sono invitati al Rione Vecchia Viareggio per il tradizionale appuntamento del Giovedì Grasso all’ombra della Torre Matilde. Dalle ore 14:00 musica e animazione. Ingresso libero.

RIONE STORICO
Ultimo appuntamento – dopo il Corso – con il Rione Storico la festa che riunisce i Rioni Vecchia Viareggio e Croce Verde Centro e che coinvolge le piazze Santa Maria e San Francesco.

IL MESSAGGIO DI PACE
Il Carnevale di Viareggio 2025 è dedicato alla pace, fin dalla cerimonia di inaugurazione. E domani, in occasione del Corso Mascherato del Giovedì Grasso alle ore 16:30 è in programma un flash mob del Forum per la Pace della Versilia in piazza Mazzini. “Mettete fiori nei vostri cannoni” è lo slogan scelto. Presente la Banda della Pace; la Compagnia Policardia farà brevi significative rappresentazioni teatrali.

LE MOSTRE DEL CARNEVALE APERTE
In occasione del Giovedì Grasso sono aperte le mostre del Carnevale 2025 nei Palazzo storici della città. Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea la Mostra Secoli di satira a cura di Roberta Martinelli e Walter Veltroni e a Villa Paolina la Mostra Feste & Musica sono aperte con orario 09:30–13:30 e 15:30–19:30. A Villa Argentina la Mostra Il Carnevale degli animali a cura di Pietro Riani e Ferdi Montenegro è aperta orario 09:30–13:00.