Icona Burlamacca caricamento
Il programma del Secondo Corso del Carnevale 2013
Il programma del Secondo Corso del Carnevale 2013

Il programma del Secondo Corso del Carnevale 2013

Viareggio si prepara al secondo Grande Corso Mascherato di Gala. La sfilata dei carri inizierà il 10 febbraio 2013 alle ore 15:00 e si protrarrà fin dopo le 18:00, permettendo così al pubblico di scoprire le opere di cartapesta anche sotto le luci dei riflettori in sfilata serale.

SecondoCorso

I PROTAGONISTI DI “TI LASCIO UNA CANZONE”

Tanti gli ospiti presenti alla parata dei giganti di cartapesta, che verranno premiati dalla Fondazione Carnevale. Tra questi alcuni tra i protagonisti della fortunata trasmissione televisiva di RaiUno “Ti lascio una canzone” condotta da Antonella Clerici. Giunto alla sua sesta edizione, anche nel 2012 lo show ha raggiunto dei veri e propri record di ascolto. La Fondazione Carnevale accoglierà alle ore 12 (presso la Sala Conferenze di Palazzo delle Muse):

  • Beatrice Pezzini (da Varese)
  • Valentina Baldelli (da Pesaro Urbino)
  • Anastasia Vairo (da Viareggio)
  • Carlo Fontani (da Roma)

I piccoli protagonisti, giovani promesse della canzone italiana, saranno a Viareggio perché la Fondazione Carnevale vuole premiare alcuni dei concorrenti che così tante emozioni hanno suscitato nei milioni di telespettatori che li hanno seguiti. “Ti lascio una Canzone” ha dimostrato anche in questa edizione di essere una trasmissione in grado di arrivare direttamente al cuore, grazie alla straordinaria bravura della sua conduttrice, ma ha anche di saper far leva su alti valori come la famiglia e gli affetti, mettendo al centro dell’attenzione i bambini e le bambine.

MARCO ROSSI

Ospite del secondo Corso Mascherato di Gala anche Marco Rossi, psichiatra e sessuologo di fama nazionale uomo mediatico, dal 1995 membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale e dal 1998 presidente di questa Società. Nel 2001 partecipa alla nascita di una famosa trasmissione televisiva sulla sessualità, Loveline di MTV Italia. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive come Buona Domenica e Matrix di Canale 5, e L’Italia sul 2 e Italia allo specchio di Rai 2. Ha partecipato su Odeon TV a Sessolosapessi, Iride ed altri programmi tv. Per la radio ha condotto con Anna Mirabile una trasmissione radiofonica su Rai Radio 2 intitolata Eros e sentimenti. È ospite fisso di Kisskissbangbang su Radio Kiss Kiss e di One Radio. Partecipa attivamente come docente alla Scuola per Genitori con la direzione scientifica di Paolo Crepet. Nel 2012 partecipa con un cameo al film Com’è bello far l’amore per la regia di Fausto Brizzi.

LE DELEGAZIONI ESTERE

Quattro le delegazioni estere presenti al Carnevale di Viareggio, che saranno ricevute alle 12 presso Palazzo delle Muse e poi alle 15 assisteranno al Corso Mascherato.

La presenza della delegazione di Nizza è la conferma del gemellaggio culturale con il Carnevale francese, nato anch’esso nel 1873. Da sempre la Città di Viareggio e la Città di Nizza hanno investito in questo rapporto, creando e realizzando sia a Viareggio che a Nizza iniziative nel nome del Carnevale. Anche la partecipazione a Macao, grazie alla infaticabile e grande amica del Carnevale di Viareggio Annie Sidro, ha visto insieme i due più importanti Carnevali europei. A Viareggio sarà presente l’assessore al turismo e vicesindaco della città di Nizza Rudy Salles.

Al Corso Mascherato anche la delegazione di Detroit. Viareggio con la Città statunitense ha un rapporto di lunga data. Negli Usa sono conservate alcune belle realizzazioni di cartapesta firmate da Alfredo Morescalchi. La presenza qui di una delegazione di Detroit è una vera e propria sorpresa, la Parata del Ringraziamento  prodotto dalla Compagnia Parade, è diventata una delle feste più partecipate negli Stati Uniti, giunta alla sua 86esima edizione. Presente Valerie Richards responsabile delle Iniziative e  Progetti Speciali della Società organizzatrice dell’evento. La Detroit Parade  possiede una preziosa collezione di “teste di  cartapesta”, manufatti colorati che sfilano per le strade della capitale del Michigan. Della collezione fanno parte realizzazioni create a Viareggio proprio da Alfredo Morescalchi,  alcune risalenti addirittura al 1940. Le teste di cartapesta si trovano in un grande laboratorio-studio,  visitabile   tutto l’anno. Presente la delegazione della Città di  Losanna  e del suo Carnevale. A Viareggio Claude Bettens, Président de la Confrérie du Soleil de Lausanne, Président onorario  du Carnaval de Lausanne.

Infine la delegazione nicaraguense. Con il Nicaragua il Carnevale di Viareggio ha avviato lo scorso dicembre  un proficuo scambio culturale,  che ha visto i nostri artisti, guidati da Fabrizio Galli,  protagonisti della sfilata del Carnevale Aquatico di San Carlos, una festa molto popolare in Nicaragua con barche coloratissime che solcano il Rio San Juan, fino al lago Nicaragua. A Viareggio il Nicaragua è protagonista con il coloratissimo carro, firmato proprio dal costruttore Fabrizio Galli. La realizzazione, terminati i Corsi Mascherati, partirà per Managua, per sfilare nella prossima primavera alla Festa della Capitale. La delegazione del Nicaragua, è composta dal vice sindaco della capitale Enrique Armas (capo delegazione) e da  Meylig Jarquin, Jader Montoya oltre che da una delegazione del Ministero del Turismo, rappresentata da Socorro  Rios Trejos, Silvio Macias, Ulises Lopez.

A seguire la sfilata dei carri la Televisione di Stato danese che sarà presente con l’inviato: Niels Kvale.