Bum! Bum! Bum! Scoppia il cannone… Sfila con tutti i suoi colori “Il samba dei coltellacci II”!
Dopo due mesi di giochi, riflessioni e samba, sabato 19 e domenica 20 gennaio gli ottanta Coltellacci viareggini balleranno all’apertura e al primo corso del Carnevale di Viareggio 2008.
IL SAMBA DEI COLTELLACCI II è il proseguo del progetto di Cooperazione Internazionale, patrocinato dalla Fondazione Carnevale, che già nel 2007 ha coinvolto la Comunità di São Raimundo, della periferia São Luis, nel Nord-Est del Brasile e la Parrocchia di San Paolino di Viareggio.
Le due comunità hanno da alcuni anni un saldo e proficuo scambio di relazioni nell’ambito delle quali è nata anche la voglia di sostenere economicamente i due progetti sociali della comunità brasiliana: l’attività di assistenza scolastica per i bambini del quartiere e una
scuola di sartoria.
Le famiglie e gli adulti che hanno creduto in questa avventura indossano i bellissimi abiti ideati e cuciti dalle donne della sartoria brasiliana, che con questa attività provvedono al proprio sostentamento e a quello della Comunità di cui fanno parte, compresa la scuola dei bambini del bairro.
La grande passione per il Carnevale, che unisce il popolo brasiliano e quello viareggino, ha permesso di realizzare con questo progetto una concreta cooperazione nata dall’ascolto, capace di pensare un aiuto allo sviluppo che, seguendo percorsi etici e di solidarietà, supera l’assistenzialismo e crea dignità e autonomia nel rispetto di tutti i protagonisti….
Così anche quest’anno il lavoro veramente eccezionale delle sarte di São Raimundo e la partecipazione attiva ed entusiasta di tante famiglie ha reso concreta una cooperazione equa e solidale.
Un Carnevale diverso è, dunque, possibile!