
Fervono a Macao i preparativi della grande parata che si svolgerà il 20 dicembre, per celebrare l’indipendenza della città dal Portogallo.
Nella piazza principale della metropoli dell’Estremo Oriente lo staff dei costruttori Gilbert Lebigre e Corinne Roger è al lavoro per montare la gigantesca ballerina. L’esibizione della costruzione, realizzata da Arnaldo Galli, Gilbert Lebigre e Corinne Roger, vincitrice in prima categoria nel 2004, costituirà uno dei momenti clou della giornata di festa e verrà ripresa per dieci minuti dalla televisione di Stato cinese, che trasmetterà in diretta l’evento per oltre un miliardo di telespettatori.

Ad animare la maestosa ballerina in cartapesta sarà uno spettacolo, composto da oltre 60 ballerini, in parte viareggini e in parte cinesi, ideato e curato da Elodie Lebigre per la Compagnia del Carnevale. La partecipazione del Carnevale di Viareggio è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Carnevale con Annie Sidro, direttrice artistica della Parata di Macao 2013, da anni nell’organizzazione del Carnevale nizzardo e presidente dell’istituzione Carnaval Sans Frontières.