presidenti dei quattro rioni storici e due profondi conoscitori di storia e tradizione del Carnevale di Viareggio. Ecco la giuria dei premi speciali, una sorta di “Oscar” della cartapesta, che giudicherà tutte le costruzioni assegnando riconoscimenti alla migliore scenografia, scelta cromatica, modellatura, satira, al miglior bozzetto. Tra i premi speciali, d’accordo con la famiglia, anche un riconoscimento dedicato all’artista Carlo Bocco Vannucci, maestro carrista.
La commissione giudicatrice dei premi speciali è composta da: Massimiliano Pagni, presidente del CarnevalDarsena; Marco Marmugi, presidente della Vecchia Viareggio; Marco Puccinelli presidente del Rione Marco Polo, Massimiliano Bufalini presidente del Rione Campo D’Aviazione; Adriana Bonetti grafico e figlia di Uberto inventore di Burlamacco e Ondina; Marco Lenci docente universitario.
I premi che verranno assegnati sono: Il premio Fantasia intitolato al costruttore Sergio Baroni, il Premio Colore Antonio D’Arliano”, il Premio Modellatura alla memoria di Alfredo Morescalchi, il Premio Allegoria dedicato al mago della satira Silvano Avanzini, il Premio Scenografia intitolato ad Alfredo Pardini, il Premio della Critica intitolato a Giovanni Lazzarini il Premio per il miglior bozzetto dedicato a Guidubaldo Francesconi e il nuovo premio dedicato al pittore e carrista Carlo Bocco Vannucci per la costruzione più “tradizionale”. Ai premi concorrono le costruzioni di tutte le categorie di concorso.
Una speciale giuria composta da 300 bambini intervistati all’interno del circuito tra gli spettatori presenti alle sfilate, assegnerà invece un premio al carro di prima e uno al carro di seconda più amato dai baby carnevalari.