Musica e tango. Un binomio che si concretizzerà sabato 8 marzo in una giornata lunga e intensa organizzata dall’Associazione Tangueando, dalla Fondazione Carnevale e dall’Ambasciata Argentina. “DONNA – TANGO – PASSIONE” è il titolo della manifestazione dedicata alla cultura del tango che in occasione della giornata della Donna vedrà protagoniste diverse grandi interpreti.
Il programma si apre alle ore 15 con una lezione gratuita di avvicinamento al tango aperta a tutti, con il maestro argentino Jorge Ramirez. Alle ore 17 verranno presentati i libri “Passione di Tango” dello scrittore argentino Alfredo Helman; “Facciamo Tango!”, prima guida al tango argentino in Italia ,di Angela Manetti; “LOLA SUAREZ ” di Simona Bertocchi presenta Emanuela Pelati.
Alle ore 18 : TANGO e POESIA, letture recitate di testi di tango con Anna Luisa Scano, Gabriella Ghilarducci, Lucia Carrieri, Gabriella Alibani, Andrea Carli, Alfredo Helman, Selezione Musicale Di Roberto Tanzi, Presentazione Lorenzo Masi.
Alle ore 19.30 : Concerto “TANGOS A 4 MANOS”: il duo pianistico composto da LAURA HELMAN e BARBARA SALANI eseguirà i capolavori di Astor Piazzolla e altri tanghi argentini. Infine alle ore 21.30 : GRANDE MILONGA con la mitica BEBA PUGLIESE, direttamente dall’Argentina, unico evento in Toscana. BEBA PUGLIESE , pianoforte e direzione, ANNA PUGLIESE, violino, SIMONE MARINI, bandoneon, MARCELLO FERRARO ,contrabbasso, JORGE RAMIREZ.
Ospite della giornata: Eduardo A. Varela Ministro incaricato degli Affari Culturali dell’Ambasciata dell’Argentina.
Gli appuntamenti dalle ore 15 alle ore21 sono a INGRESSO GRATUITO. Dalle ore 21 l’ingresso alla Milonga con Beba Pugliese è di 15 euro.