Nella prestigiosa location del Palace Hotel Congressi di Viareggio, durante la due giorni del simposio internazionale “Dialogo tra culture – Carnevali nel Mondo”, è stata presentata in anteprima al pubblico la mostra fotografica “Carnival”, personale dello street photographer viareggino Salvatore Matarazzo.
In 24 immagini a colori e bianco e nero Matarazzo, finalista nel 2014 e 2015 del più importante concorso internazionale riservato alla fotografia di strada, il “Miami Street Photography Festival”, racconta il Carnevale in una chiave inedita, attraverso le emozioni delle persone incontrate a Viareggio durante i corsi mascherati, alle feste rionali e a quelle a tema: giochi caratterizzanti di luci e ombre scolpite con il flash esaltano la gioia, la sorpresa, l’irriverenza e quel pizzico di follia che, nel periodo carnevalesco, avvolgono tutta la città, inebriano i suoi abitanti e visitatori e li trasformano nella testimonianza più autentica e genuina della festa.
Dopo l’anteprima del 5 e 6 febbraio al Palace Hotel la mostra, finanziata attraverso lo strumento del crowfounding e patrocinata dalla Fondazione Carnevale di Viareggio, si trasferirà al Museo del Carnevale, nel cuore della Cittadella: qui, dal 13 al 28 febbraio sarà visitabile ogni sabato (orario 16-19) e domenica (orario 9,30-11,30) con ingresso libero. Dal 1° marzo le foto di Matarazzo lasceranno la Toscana per spostarsi in Liguria, alla galleria d’arte H. Esposizione di La Spezia, dove resteranno in mostra fino al 18 dello stesso mese.