Ancora una vigilia del corso mascherato ricca di appuntamenti quella di oggi (sabato 3 febbraio) che comincerà alle ore 12:00 alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (piazza mazzini – Palazzo delle Muse) con la presentazione del francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio 2016, seguita poi dalla presentazione della Rivista Ufficiale Viareggio in maschera e con la firma di un protocollo di amicizia tra la Città di Viareggio e la Città di Gapyeong.
IL FRANCOBOLLO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO
A presentare il francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio sarà il Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni, insieme al vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Viareggio e al Commissario della Fondazione Carnevale . Contestualmente alla presentazione Poste Italiane farà il primo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. A commento dell’emissione verrà messo in vendita il bollettino illustrativo. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.
LA RIVISTA
Subito dopo il francobollo – sempre alla GaMc – verrà presentata “Viareggio in Maschera”, la rivista ufficiale del Carnevale 2016. La pubblicazione di 160 pagine a colori, raccoglie la fotocronaca di tutte le opere in concorso e il ricco programma degli eventi dell’edizione di quest’anno.
UN PROTOCOLLO DI AMICIZIA TRA VIAREGGIO E GAPYEONG
Una nutrita delegazione della cittadina Coreana guidata dal Sindaco della Città Kim Soung Gi con l’assessore al turismo, l’assessore alla cultura e funzionari del Comune sarà a Viareggio per il secondo Corso mascherato. Gli amici coreani ritornano a Viareggio dopo la prima visita dello scorso anno per osservare ancora meglio l’organizzazione della manifestazione. A Gapyeong, infatti si è svolto lo scorso ottobre sotto la direzione artistica di Gilbert Lebigre la prima edizione del Festival di Gapyeong dove hanno sfilato tre carri realizzati dalla Compagnia del Carnevale in Corea. Una esperienza che gli amministratori di Gapyeong vogliono ripetere anche nel 2016 intensificando le relazioni tra la Città di Viareggio e la Toscana. Domani, infatti, la delegazione della Città coreana sarà accolta dal vicesindaco di Viareggio Rossella Martina e ci sarà la firma di un protocollo di amicizia con l’obiettivo di intensificare le collaborazioni soprattutto in ambito culturale.
Il pomeriggio il Lungomare ospiterà la sfilata dei carri in miniatura che partirà alle ore 16 in piazza Campioni per dirigersi poi verso piazza Mazzini. Il palco alle ore 16 invece sarà il luogo per flash mob One Billion Rising organizzato da Casa delle Donne. A seguire animazione musicale.