Un magico Natale alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. Nella fabbrica della creatività torna il Circo di Natale dal 20 dicembre all’8 gennaio. Al centro di piazza Burlamacco arriva il tendone del CIRCO DYLAN per una serie di spettacoli con i beniamini dei bambini, insieme a Babbo Natale e naturalmente a Burlamacco. Il Circo Dylan dei fratelli Kevin e Dylan Niemen è alla quinta generazione di una dinastia che ha radici lontane e che ha fatto dello spettacolo circense un’arte. E nel Circo Dylan vede la collaborazione anche dei Folloni, altra storica famiglia di artisti. Lo spettacolo natalizio alla Cittadella del Carnevale porta in scena numeri di giocoleria, di contorsionismo, di comicità e i più amati personaggi dal mondo dei cartoni.
Torna in Cittadella anche la Giostra viareggina per coinvolgere i bambini in momenti di divertimento e di allegria.
A dicembre e gennaio il Museo Carnevale Viareggio propone laboratori di cartapesta a tema per realizzare addobbi e decorazioni per arricchire il proprio albero natalizio. Sette occasioni per lavorare la cartapesta con fantasia e divertimento, tre visite guidate alla scoperta della storia e dell’arte del Carnevale di Viareggio ed un Campus natalizio per i bambini. I laboratori sono in programma l’8, il 9, il 10 e l’11 dicembre. Dalle ore 15 tutti i bambini (da 5 anni di età) potranno divertirsi ad impastare carta di giornale con colla di acqua e farina per creare il proprio oggetto natalizio. Sabato 17 (ore 15,30, età minima 6 anni) il laboratorio è dedicato alla creazione di una ghirlanda di Natale. La mattina della vigilia ancora un laboratorio creativo (ore 11, da 5 anni di età), mentre il 6 gennaio l’ultimo laboratorio artistico è dedicato alla Befana (ore 15,30, età minima 6 anni). Per partecipare a tutte le attività di laboratorio è obbligatoria la prenotazione (al numero 342.9207959).
Le visite guidate al Museo del Carnevale e all’Espace Gilbert sono in programma il 10, il 27 e il 31 dicembre alle ore 10,30; il 5 gennaio alle ore 16. La prenotazione è obbligatoria (al numero 342.9207959) ed il biglietto costa 8 euro (compreso il ticket di ingresso al Museo). Il Museo del Carnevale aderisce al Campus “S-passo al museo” organizzato dalla Regione Toscana con tante attività dedicate all’arte e al divertimento in programma il 28 dicembre, per bambini dai 6 agli 11 anni, dalle ore 9 alle ore 13. Prenotazione obbligatoria, biglietto di 12 euro per tutte le attività della mattina.