E Burlamacco, come al solito, alla fine vinse!
Martedì 14 agosto 2012, a partire dalle 21:00, sui Viali a Mare di Viareggio, parata notturna di Ferragosto dei carri del Carnevale di Viareggio. Sono tre i carri che usciranno: “Phoenix” dei fratelli Bonetti, “2012: un solo futuro, il passato” di Massimo Breschi e “Santo subito” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger, carro vincitore del Carnevale di Viareggio 2012. A chiudere la sfilata sarà “Mondo Camper”, dipinto e attrezzato da Aldo Spoldi.
Le costruzioni usciranno dalla Cittadella attorno alle 20:30. Percorrendo i viali Einaudi, Belluomini e Carducci arriveranno in piazza Mazzini attorno alle 23:00. Qui si svolgeranno le premiazioni dei vincitori. Una volta terminate, i carri rientreranno negli hangar attraverso lo stesso percorso dell’andata. In attesa dell’arrivo del carosello, sul Belvedere delle Maschere si alterneranno momenti di spettacolo e intrattenimento con sfilata di moda ed esibizioni di tango.
Ad arricchire il passaggio dei carri anche i gruppi in maschera che si iscriveranno (per l’iscrizione, che si può completare presso gli uffici della Fondazione Carnevale in piazza Mazzini, c’è tempo fino alle ore 12 del 13 agosto). La Fondazione premierà il miglior gruppo in maschera.
Per l’evento è stato realizzato un apposito manifesto firmato da Carlo Bertacca. INGRESSO LIBERO!!!
La manifestazione è realizzata grazie al contributo di “Oro Più” e “NGM – New Generation Mobile” che coprono totalmente le spese di allestimento.
L’Associazione Costruttori Carnevale di Viareggio si è resa disponibile a partecipare alla manifestazione in programma il 14 Agosto 2012 sui viali a mare di Viareggio. Fermo restando che i costruttori attendono ancora il saldo economico per il Carnevale 2012. Nonostante il mancato rispetto dei meccanismi di avanzamento e retrocessione da parte della Fondazione. Pur ritenendo alquanto approssimativa l’organizzazione di tale evento. (Carnevale Estivo). Reputa necessario, in un momento di incertezza sul futuro del Carnevale di Viareggio, dare vita a forme di promozione che dimostrino l’importanza che il Carnevale ha per la sua città e per il suo indotto.
L’Associazione richiede al CdA della Fondazione chiarimenti sulla copertura economica di tale evento e la certezza che il rimborso spese di per la sfilata dei tre carri sia coperte da sponsor e non ricadano sul bilancio dell’Ente. L’Associazione chiede inoltre di essere parte attiva sulla dinamica e sullo svolgimento della parata così da permettere ai singoli costruttori scelti per l’evento di portare la propria opera al massimo della sua spettacolarità. Si richiede inoltre di non identificare tale manifestazione come Carnevale Estivo ma esclusivamente come promozione per il Carnevale 2013 onde evitare una distorta percezione di quello che è in realtà il Carnevale di Viareggio.
Associazione Costruttori Carnevale di Viareggio
In attesa della sera del 14 agosto, quando i carri allegorici del Carnevale di Viareggio faranno un’uscita estiva sui viali a mare, stamani in piazza Mazzini è stato issato il vessillo ufficiale del Carnevale estivo al suono di squilli di tromba. L’alzabandiera si è svolto con le maschere ufficiali del Carnevale, Burlamacco e Ondina.
Gli squilli di tromba sono stati diffusi mentre in mare una regata ricordava Brunello Romani, storico speaker del Carnevale.
Burlamacco rules! Anche a Ferragosto!