Un’altra monografia si va ad aggiungere alla collana “Profili” dedicata dalle Edizioni L’Ancora ai carristi storici del Carnevale e ai pittori viareggini. “Silvano Avanzini” è il nuovo volume presentato al Museo della Marineria di Viareggio.
Ne hanno parlato gli autori (Giampaolo Ghilarducci, Umberto Guidi e Adolfo Lippi), per dare il giusto riconoscimento a un costruttore che ha fatto la storia del nostro Carnevale. Silvano Avanzini (1925-2000) ha collezionato nove primi premi in prima categoria, ma questo dato non rende giustizia al suo contributo alla manifestazione. A lui si deve, infatti, l’introduzione della moderna satira politica nel Carnevale, con il carro “Carnevale al vertice”, primo premio nel 1960. Dopo questo exploit la satira politica in cartapesta ha vissuto una grande stagione, mettendo alla berlina i vari politici, italiani e stranieri, attraverso i decenni.
Modellatore sopraffino, Avanzini è stato un innovatore del Carnevale e ha sempre dimostrato una particolare sensibilità politica. Nella pubblicazione a lui dedicata gli autori ricordano le tappe principali della sua carriera di costruttore, ma anche i meriti artistici e i contributi alle scenografie cinematografiche. L’agile volumetto è corredato da numerose fotografie di carri e bozzetti.
“Profili” raccoglie in una serie di snelle pubblicazioni i dati essenziali (fatti, biografia e note critiche) di carristi e pittori che hanno lasciato il segno nella storia cittadina. Il volume dedicato a Silvano Avanzini è il numero 6 e fa seguito ai saggi che approfondiscono le figure di Sergio Baroni, Renato Santini, Alfredo Morescalchi, Nilo Lenci e Mario Marcucci.