Icona Burlamacca caricamento
Presentato il Manifesto Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2026
Presentato il Manifesto Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2026

Presentato il Manifesto Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2026

E’ firmato dall’artista Noah Cooper il manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2026. Un’immagine che sintetizza la gioia del Carnevale che fa tornare tutti bambini e che allo stesso tempo rende omaggio alla creatività degli artisti della cartapesta.

Manifesto Ufficiale

“Ho realizzato la mia opera – racconta l’autore – ispirandomi alle vecchie locandine del Carnevale di Viareggio e notando che raramente veniva enfatizzato il lavoro manuale e artistico dietro i grandi carri allegorici. Utilizzando i concetti di allegria, visibilità e riconoscimento del lavoro dei maestri della cartapesta, ho voluto unire questi elementi”.

“La gioia – specifica Noah Cooper – è rappresentata dal sorriso e dall’espressione del bambino raffigurato; un bambino fatto in cartapesta, creato a sua volta proprio dai maestri del Carnevale. Il tutto si intaglia in un azzurro cielo e mare, perfetto come tonalità di sfondo, poiché Viareggio si affaccia sul mare. Il cielo è ciò che vedo quando osservo dal basso questi grandi carri sfilare davanti a me, circondati dai coriandoli colorati, ma l’azzurro è anche il mare che bagna le spiagge di Viareggio, la città che mette in scena questo bellissimo Carnevale”.