Sono state prorogate le mostre collegate al Carnevale di Viareggio 2023. In particolare:
- la mostra “Che la Festa cominci…” a cura di Roberta Martinelli, allestita alla GAMC di Viareggio sarà visitabile fino al 30 aprile 2023;
- la mostra “Costumi Costume. Collezione dell’Atelier Anna e Giorgio White”, allestita presso la Villa Argentina di Viareggio, sarà visitabile fino al 29 aprile 2023.
La mostra allestita presso la GAMC di Viareggio, nel frattempo, si arricchisce di una nuova opera.
Si tratta del quadro “Ritratto di donna mascherata da Arlecchino”, che completa il percorso storico svolto alla ricerca delle rappresentazioni del Carnevale ed esposto alla Mostra. Per comprendere l’importanza di quest’opera è sufficiente sottolineare il fatto che si tratta di un quadro praticamente sconosciuto che da anni giaceva nei depositi del museo delle Gallerie degli Uffizi. Quella di Viareggio rappresenta dunque una occasione straordinaria per ammirare un quadro che si caratterizza per la sua singolare unicità.
Opera di autore ignoto della metà del Settecento, il quadro raffigura la maschera di Arlecchino impersonata da una donna. Proprio questa variante al femminile ha sollecitato una serie di ricerche volte a rintracciare nella pittura di quel tempo altre rappresentazioni con quella caratteristica. Rinvenuto attraverso una puntigliosa indagine, il quadro è stato immediatamente giudicato meritevole di una speciale collocazione all’interno della mostra dedicata ai 150 anni del Carnevale di Viareggio.