Sembrava non arrivasse mai e invece ecco finalmente l’atteso accordo tra la Fondazione carnevale e i carristi, derivante da otto mesi di confronto, per il nuovo bando di concorso del carnevale di Viareggio. Il bando avrà durata triennale e riporta diverse novità:
Le categorie:
Ripristino delle retrocessioni: la prima vera novità è il ripristino delle retrocessioni e degli avanzamenti per merito; delle 11 costruzioni di prima categoria del 2010 ne rimarranno 10 nel 2012.
Utilizzo della cartapesta: è stato fissato al 70% dll’intera costruzione il minimo di cartapesta da utilizzare per ogni carro.
Maschere sui carri: Fissato anche il tetto massimo di maschere per ogni carro: 200 per i carri di 1° e 100 per quelli di 2°
Musica: Anche la colonna sonora è stata regolamentata, dovrà infatti essere a tema con la costruzione senza tralasciare le musiche tradizionali viareggine in particolare riferimento alla canzone ufficiale dell’anno e della canzone “Il carnevale di Viareggio” (meglio nota come Su la coppa di champagne) inno della manifestazione.
Soddisfazione è stata espressa da entrambe le parti.