Come ogni anno per la gioia di collezionisti e appassionati torna la rivista ufficiale del Carnevale, per questa edizione con tante novità.
Innanzitutto la nuova veste grafica, a partire dalla copertina in un giusto mix tra tradizione e innovazione: protagonista infatti il logo del Carnevale dove quattro dei sedici coloratissimi quadrati che ritraggono varie pose del sorriso di Burlamacco, accolgono la costruzione di prima categoria di Alessandro Avanzini “Rexpublica”, trionfatrice nell’edizione 2011.
Ampio spazio agli eventi collaterali, ai progetti della Fondazione in campo internazionale, alla storia, alle tradizioni e alle testimonianze di carristi e non, minuziosamente raccontate da giornalisti di testate locali, che ormai la cartapesta ce l’hanno nel sangue: Claudio Vecoli, Umberto Guidi, Giovanni Lorenzini e Simone Pierotti.
Grande risalto poi per le fotografie, realizzate da Paolo Mazzei di Fotomania, con dettagliata fotocronaca della cerimonia d’apertura e della sfilata dei carri, descritti attraverso scatti sui viali a mare e negli hangar durante la fase di costruzione.
Curata da Andrea Mazzi e edita da Pezzini Editore, la rivista ufficiale si pone quindi come biglietto da visita per la manifestazione, tant’è che è stato deciso di inserire una descrizione dei carri anche in inglese per permettere agli spettatori stranieri di conoscere il significato che celano i giganti di cartapesta.
<<”Viareggio in maschera” – afferma il presidente della Fondazione, Alessandro Santini – deve essere il nostro depliant per dare la giusta immagine del Carnevale in tutto il mondo. Proprio per questo abbiamo cercato di metterci dentro tutti noi stessi per renderla il più precisa e aggiornata possibile. E’ la storia del nostro anno: dal 21 marzo 2011 fino all’inaugurazione della Coppa Carnevale di lunedì 13 febbraio 2012>>. Il prezzo della rivista è di 12.50 euro.
via Versiliatoday