WikiCarnevaleViareggio è un archivio online ad accesso libero, senza registrazione e gratuito nato nel 2020, interamente dedicato al Carnevale viareggino, che ha come obiettivo quello di valorizzare tutte le realtà e le persone legate al Carnevale di Viareggio nel corso della sua storia pluricentenaria mediante la visualizzazione di dati, statistiche e file multimediali.
Attualmente il sito vanta il più completo e ricco database presente sul web sul Carnevale viareggino.
In aggiunta, esso ha da sempre ricevuto ampio consenso popolare, fin dalla sua nascita, dimostrando l’importanza sociale di rendere accessibili tali informazioni al pubblico.
Insieme ai volontari Andrea Pinucci, Tommaso Lucchesi, Enrico Dal Pino, Sofia Guerrieri e Gianmarco Madonna, a partire dal mese di settembre dello scorso anno, è stato avviato un progetto di revisione e restyling del sito da Marco Petrucci, volontario dell’Associazione Culturale Carnevalari, come lavoro per la sua tesi di laurea in Informatica Umanistica per l’Università di Pisa.
In aggiunta, al progetto WikiCarnevaleViareggio è stato conferito, anche in vista della tesi di laurea, il Patrocinio della Provincia di Lucca, un «importante supporto istituzionale – che, come afferma Marco – conferma il valore e l’importanza del progetto nel contesto della promozione culturale e turistica della Regione, e sottolinea il suo ruolo cruciale nel preservare e diffondere la tradizione del Carnevale di Viareggio».
Dal punto di vista informatico, WikiCarnevaleViareggio è oggi più sicuro, veloce e libero da errori che avrebbero potuto ostacolare l’esperienza di navigazione. Inoltre, sono state apportate modifiche alla grafica e al contenuto, con l’eliminazione di ridondanze e l’aggiunta di nuove pagine e sezioni per facilitarne l’usabilità.
Tra le novità degne di nota, uniche perché non presenti in nessun altro sito sul Carnevale, sono da menzionare l’aggiunta di una nuova sezione dedicata ai bandi di concorso legati alla manifestazione e una sezione dedicata a tutte le organizzazioni che si sono occupate del Carnevale di Viareggio, dalla primissima Società del Carnevale all’attuale Fondazione, compresa la loro composizione e organizzazione interna.
È stata revisionata e aggiornata anche la sezione dedicata alle canzoni del Carnevale di Viareggio, con l’aggiunta di tutti i testi delle stesse, compreso l’elenco di tutte le manifestazioni canore organizzate dagli anni Ottanta ad oggi, con i rispettivi albi d’oro.
Per ultimo, ma non per importanza, sono state aggiunte funzioni mirate a favorire l’accessibilità, come la possibilità di svolgere ricerche combinate, e inclusione, come l’opzione per persone non vedenti e la possibilità di consultare il sito in più lingue.
Link al sito: https://wikicarnevaleviareggio.it